Le suore missionarie dell'Immacolata Regina Pacis, dette anche Pianzoline dal nome del fondatore, padre Francesco Pianzola, sono presenti in Mali da ben 100 anni. La loro è, infatti, la missione cattolica più antica della diocesi e si trova a Kati, nel sud del Paese. Alla missione - parrocchia appartengono più di 100 villaggi sparsi nella savana, anche molto distanti da Kati. La comunità religiosa collabora nelle diverse attività di evangelizzazione e promozione umana di tutta l'area. Tra queste ha rivestito importanza negli ultimi anni l’apertura di una panetteria allo scopo di promuovere il lavoro dei giovani.
Quest'iniziativa ha purtroppo subìto nei mesi scorsi una battuta d'arresto a causa di un imprevisto che ne sta mettendone a rischio la buona riuscita. Nella sua ultima comunicazione suor Myriam Bovino ha raccontato con preoccupazione che, durante un intervento di manutenzione, il forno principale è esploso, ferendo alla gamba un panettiere. Ciò ha provocato ingenti danni al locale in cui si trovava l'apparecchiatura e l’ha messa definitivamente fuori uso.
Per evitare di lasciare a casa i giovani appena impiegati le religiose hanno deciso di continuare l’attività, appena arrivata a pareggiare le spese iniziali, sostenendo l'acquisto di un nuovo forno, il cui costo è di 23.000 euro. La casa madre della Congregazione, che ha sede a Mortara (PV), ha già stanziato un contributo, ma per sostenere tutta la spesa è indispensabile anche un aiuto esterno.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105837 del 1 settembre 2023]
Un ecografo per l'Ospedale di San
L'Ospedale di San, realizzato da Cuore Amico, fornisce assistenza medica a una popolazione che altrimenti ne sarebbe priva, ma potrebbe fare molto di più se disponesse di un ecografo.
[Idp 105679 del 1 luglio 2023]
Nuovi locali per il Centro di Salute di Kati
Frequentato soprattutto da poveri, che apprezzano la presenza rassicurante delle suore, necessita di un adeguamento, con sale per l'osservazione e l'ospedalizzazione.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.