Cuore Amico

Mali: Energia per vivere

gente del Mali
Le suore e la comunità

Il Sahel è una regione molto instabile: da tempo conflitti e violenze rendono l’area sempre più insicura.
Tra i Paesi più in sofferenza c’è il Mali che, da oltre 10 anni, affronta una crisi profonda. Sesto al mondo per il più basso indice di sviluppo umano, vede la sua popolazione sempre più in difficoltà.
Al fianco della gente ci sono le Suore Missionarie di Maria Immacolata Regina Pacis (Smirp) che operano alla periferia di Bamako, capitale del Paese.
Suor Elisa Azzalin descrive così l’attività della comunità: «La nostra missione è farci prossimo a chi si trova nel bisogno, cercando di camminare con chi fa più fatica e trovando piccole soluzioni per una vita più umana. Siamo presenti in particolare nella prigione femminile e in un centro per ragazze madri.
Puntiamo molto sulla formazione e speriamo sempre che tutto serva per il bene
».
Da un anno c’è un grave problema di mancanza di elettricità a livello nazionale e le missionarie vorrebbero installare dei pannelli solari per dare energia anche alla scuola del quartiere che, da tempo, chiede aiuto.
«Vedendo le nostre possibilità – scrive suor Elisa – non riusciamo a coprire tutto il costo dell’installazione. Per questo veniamo a voi, chiedendo di aiutarci. Grazie veramente di cuore, sempre, per la vostra vicinanza alla nostra missione. Noi crediamo e andiamo avanti».



Come sostenere questo progetto

Un modulo solare costa 2.500 €. Ne vorremmo donare 3.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106116 | Aggiornato il 1 ottobre 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mali

[Idp 105837 del 1 settembre 2023]

Ausculto con trombetta

Un ecografo per l'Ospedale di San
L'Ospedale di San, realizzato da Cuore Amico, fornisce assistenza medica a una popolazione che altrimenti ne sarebbe priva, ma potrebbe fare molto di più se disponesse di un ecografo.


Progetto: 105837 Link
Mali

[Idp 105679 del 1 luglio 2023]

bambino curato

Nuovi locali per il Centro di Salute di Kati
Frequentato soprattutto da poveri, che apprezzano la presenza rassicurante delle suore, necessita di un adeguamento, con sale per l'osservazione e l'ospedalizzazione.


Progetto: 105679
Mali

[Idp 105557 del 1 giugno 2023]

Studenti con diploma del Mali

Grazie dalla... scuola agricola di Ségou
Anche la scuola agricola di Ségou è partita e completa il progetto del villaggio che, con altri servizi, è un punto di riferimento per la crescita sociale ed economica.


Progetto: 105557

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed