Cuore Amico

Mozambico: Grazie per... il nuovo pollaio

Dall'allevamento di galline ovaiole inizia la rinascita e la vita nuova per i giovani che escono dalle carceri di Maputo. Ecco le loro storie.


pollaio moderno
Il nuovo pollaio permette ad alcuni giovani di imparare un nuovo metodo di allevamento delle galline ovaiole

 

Alla Casa della Misericordia è entrato nel vivo il corso di formazione teorica e pratica all'allevamento di galline ovaiole. Il corso, aperto per giovani interni e esterni al centro, ha come fine il creare occasioni e interesse per un lavoro socialmente utile che offra la possibilità, per ex detenuti e giovani senza lavoro, di sviluppare un'attività in proprio.
2500 galline; 70 cartoni al giorno; 2.100 uova a disposizione dell’alimentazione dei mozambicani
Il metodo scelto è quello del “learning by doing” ovvero dell'imparare facendo! Ad esempio: il mangime per le galline deve essere servito con cura, nella giusta misura e tempo. Un vero esercizio di responsabilità lavorativa!


Missionario in Mozambico
Padre Antonio Perretta con alcuni giovani

Francesco: Giovane lavoratore impiegato nella Casa della misericordia.
Sta comprando il terreno per costruire la sua casetta ove andrà a vivere con il figlio e la moglie. Un caso concreto di inserimento sociale giovanile.
Alberto è orfano di padre e madre. Anche lui, grazie al progetto “allevamento” della Casa della misericordia, sta abbracciando il futuro con nuova speranza.

Non abbiamo parole per l'aiuto ricevuto dai benefattori di Cuore Amico.
Solo in nostro Grazie, Thanks Obrigado, Merci e come diciamo noi Khanimambo!
Padre Antonio Perretta


-


-










pollaio
Un pollaio già avviato offre lavoro ad alcuni giovani


Allevare nuove vite
Pubblicato a aprile 2022 | Idp 105391

Dall'allevamento di galline ovaiole inizia la rinascita e la vita nuova per i giovani che escono dalle carceri di Maputo.

Il chiocciare delle galline che hanno deposto un uovo è inconfondibile, e chi è vissuto e cresciuto in campagna lo conosce bene. Spesso il ricordo strappa ancora un sorriso e qualche riflessione nostalgica.
A Maputo, in Mozambico, per i giovani ex-detenuti presenti nella Casa della Misericordia della diocesi, quel suono potrebbe essere simbolo di speranza di una vita nuova.
Padre Antonio Perretta, religioso al servizio della Diocesi di Maputo, vorrebbe infatti realizzare per questi ragazzi un allevamento di galline ovaiole, sia per aiutare con le uova la popolazione locale nell'alimentazione, sia per insegnare ai giovani un'attività redditizia grazie alla quale avere un lavoro, ricominciare un cammino familiare e sociale felice e positivo e portare a termine un percorso di maturazione e rinnovamento.
Padre Perretta si occupa dei detenuti delle sovraffollate prigioni di Maputo da ormai 10 anni.
Sono in maggioranza ragazzi, spesso in carcere perché la disperazione della povertà fa credere loro di non avere alternative alla piccola criminalità. Con loro il missionario inizia un percorso di evangelizzazione e promozione umana che prosegue all'uscita dal carcere, quando i giovani vengono accolti nella Casa della Misericordia per un percorso di recupero e reinserimento studiando, lavorando, facendo vita comunitaria e di preghiera.
Nel 2018 abbiamo sostenuto Padre Perretta nella costruzione di una torre per la riserva dell’acqua. Possiamo aiutarlo oggi a deporre le uova di un futuro migliore?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105391 | Aggiornato il 13 gennaio 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105981 del 1 marzo 2024]

donne in agricoltura Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
 
Progetto: 105981 Link
Mozambico

[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]

dormitorio senza letti Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
 
Progetto: 105905
Mozambico

[Idp 105535 del 14 novembre 2023]

suora in Mozambico Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
 
Progetto: 105535

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed