Missionaria comboniana italiana da 40 anni in Mozambico, suor Maria Pedron lavora a tempo pieno nel reparto di cardiologia dell’Ospedale di Marrere, una zona rurale nei pressi di Nampula, nel nord del Paese.
Da 15 anni in questa struttura si è aperto un consultorio di cardiologia che riceve circa 900 pazienti ogni mese, molti dei quali provenienti dalle vicine regioni di Zambezia e Cabo Grande. Tra loro circa 60 bambini e giovani presentano patologie congenite e vizi valvolari, e possono sopravvivere e recuperare una buona funzionalità cardiaca solo grazie a un intervento chirurgico.
La religiosa vorrebbe rendere possibili queste operazioni, realizzabili unicamente all'Istituto Privato del Cuore (Icor) di Maputo dove, gratuitamente, i pazienti sono operati da équipe mediche di volontari europei. Occorre però che i pazienti possano recarsi là ma, per questo, è necessario pagare loro il viaggio di andata e ritorno con un accompagnatore. Una volta subita l’operazione, inoltre, i pazienti hanno necessità di seguire specifiche terapie con farmaci che non si trovano in Mozambico, ma solo in Sud Africa o in Europa. Hanno quindi costi molto elevati che i malati non possono permettersi. Suor Maria ha pensato così di rivolgersi a Cuore Amico per avere un aiuto e, salutandoci, ci scrive così: «È un servizio alla vita, a persone che non avrebbero altra possibilità di vivere. Confido nella vostra comprensione e generosità».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105981 del 1 marzo 2024]
Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]
Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
[Idp 105535 del 14 novembre 2023]
Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.