Istruire una generazione nuova
La missione si trova a 360 km a sud della città di Beira ed è la penultima parrocchia della diocesi. Questa è un'area di prima evangelizzazione: la povertà è generale soprattutto per la mancanza di lavoro e i giovani tentano la fortuna emigrando verso il dell'Africa.
Congregazione: Suore Comboniane
Le suore Comboniane sono l'unica congregazione femminile presente in questa ampia zona di 5.500 km², lungo il fiume Buzi.
Ci raccontano che le donne, per la cultura tradizionale, sono ancora sottomesse agli uomini e sopravvivono pregiudizi come la stregoneria che colpisce quelle che restano vedove o vivono sole. In questo contesto a soffrire di più sono le bambine che non vengono mandate a scuola e sono spesso destinate a matrimoni precoci.
Anche i piccoli che frequentano la scuola comunitaria sono a rischio: devono percorrere a piedi lunghe distanze e molti di loro desistono e smettono di frequentarla.
La missione di Mangunde fu aperta dai padri Francescani dal 1945 fino al 1973.
Solo negli anni novanta padre Ottorino Poletto, missionario Comboniano, ricominciò a organizzare l'educazione dei bambini e nei primi anni del duemila sono state aperte anche le scuole secondarie e la professionale agraria. Dal breve racconto inviato dalle suore ci possiamo rendere conto di come si possano trovare i bambini e le bambine in questa zona. Con il sostegno a distanza possiamo far sì che siano sempre di più quelli che possano frequentare le scuole della missione.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.