Le Suore Benedettine della Divina Provvidenza della comunità “Raggio di luce” sono presenti a Marara, un piccolo villaggio del distretto di Changara (nella diocesi di Tete) situato in una zona poverissima del Mozambico. La loro attività è concentrata nel sostenere i bambini della scuola materna.
Per la gente del villaggio e dei dintorni la missione è un punto di riferimento nelle molte difficoltà, soprattutto durante i periodi di siccità che affliggono questo territorio. Le missionarie hanno recuperato da una vecchia struttura militare una scuola dove accolgono circa 150 bambini dai 2 ai 6 anni.
Le loro condizioni sono fragili e precarie, sia per la malnutrizione, sia per la mancanza di igiene: spesso i bambini soffrono per i frequenti attacchi di malaria. Inoltre l’Aids è molto diffuso ed è un grande problema quando la mamma portatrice del virus Hiv è senza copertura farmacologica durante la gestazione. Il risultato è la numerosità di piccoli orfani e di piccoli sieropositivi.
Le Suore chiedono un sostegno per alimentare i bambini, per le cure mediche (se occorre portare i piccoli in ospedale il più vicino dista 80 km dal villaggio) e per acquistare prodotti per l’igiene.
Aiutiamo le Suore Benedettine a prendersi cura dei loro bambini!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105981 del 1 marzo 2024]
Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]
Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
[Idp 105535 del 14 novembre 2023]
Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.