E' una situazione molto molto preoccupante perché molti bambini stanno ancora morendo per la fame.
Il progetto consisterebbe innanzitutto in aiuti alimentari e poi, includendo le famiglie, abbiamo pensato corsi di tecniche agricole localmente sostenibili. Introducendo queste tecniche è possibile combattere la malnutrizione dei bambini ma stiamo intervenendo anche nella questione di sopravvivenza di tutta la famiglia.
Pensiamo innanzitutto a risolvere il problema dell'acqua che è grosso. Non si può lavorare la terra senza l'acqua perché non piove tutti i giorni neanche regolarmente. Allora abbiamo pensato di fornire le pompe che la famiglia oggi può fissare in un campo per irrigare e dopo si può spostare in un altro campo.
Noi siamo convinti che queste iniziative potranno cambiare molto la vita delle famiglie, delle ragazze e dei giovani invitandoli a guardare la terra dove abitano come l'opportunità per poter sopravvivere.
Però dobbiamo rafforzare la formazione locale perché possano arrivare a questa conoscenza, a queste prassi e per fare questo vorremmo contare sul vostro aiuto.
Vogliamo permettere che la famiglia possa essere protagonista nella risoluzione di un problema così grosso come la lotta contro la fame dei bambini.
don Adolfo MAulkano
Don Adolfo Maulano, 9 gennaio 2024
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.