Cuore Amico

Myanmar: Andare oltre la guerra

Le missionarie Domenicane della Beata Imelda cercano una via d’uscita alla guerra civile tra esercito birmano e ribelli nella formazione dei giovani, senza perdere la speranza.


sfollati in tenda
Una famiglia costretta a vivere in una piccola tenda

«Solo in poche parrocchie è ancora possibile fare vita pastorale perché la cattedrale, che si trova nella capitale Loikaw, è ancora occupata dall’esercito birmano, mentre oltre la metà delle chiese sono state chiuse e svuotate.
I fedeli sono fuggiti nella giungla. Viviamo una condizione di sfollamento e tribolazione.
Preghiamo Dio perché apra una via di pace
».
Sono le parole di mons. Celso Ba Shwe, vescovo di Loikaw, profugo insieme a molte congregazioni di sacerdoti e suore che hanno dovuto lasciare tutto e scappare in villaggi rurali o nella foresta, dove risiedono da mesi.


bambini seduti a terra
Si vive una condizione di sfollamento e tribolazione.

Anche le Suore Domenicane della Beata Imelda hanno seguito la stessa sorte, dato che avevano una missione nella capitale.
Suor Lucia Baw Mya, insieme a tante famiglie sfollate, si trova nel villaggio di Soungdu.
In una sala messa a disposizione dalla parrocchia, dà una mano alle famiglie sfollate in evidente stato di bisogno e ai loro figli che non riescono a inserirsi nelle scuole del posto.
Per loro, in particolare, bisogna attivare corsi scolastici di recupero e occasioni per la riconciliazione e la costruzione della pace.


Come sostenere questo progetto

Possiamo donare a ogni bambino: merenda (1 euro); materiale scolastico (5 euro); libri di scuola (10 euro); un banco con la sedia (100 euro - ne servono 40)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105140 | Aggiornato il 2 luglio 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Myanmar

[Idp 105443 del 1 gennaio 2024]

famiglia povera Myanmar

Una guerra dimenticata
Non dimentichiamoci della popolazione di questo Paese, come ci invita a fare anche papa Francesco: “Esprimo la mia vicinanza alla cara popolazione del Myanmar che purtroppo continua a soffrire a causa di violenze e soprusi”.


Progetto: 105443
Myanmar

[Idp 105626 del 23 gennaio 2023]

Foreste del Myanmar

Non lasciamo solo chi scappa dalla violenza!
Per aiutare chi scappa nelle foreste, soprattutto i più fragili, i Missionari della Fede chiedono intenzioni di Messe per i sacerdoti presenti fra di loro.


Progetto: 105626
Myanmar

[Idp 105443-2022 del 21 marzo 2022]

famiglia povera

Guerra dimenticata
A un anno dal colpo di stato il Paese del sudest asiatico è precipitato in una spirale di conflitto che genera terrore e povertà. L’appello per aiutare la gente di Loikaw.


Progetto: 105443-2022

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed