Igbedor è un minuscolo villaggio che si trova su un’isola del Niger nello stato di Anambra (ex Biafra). Qui la vita scorre lenta, segnata da ritmi antichi, ma a volte anche rapida come le piene del fiume che, di tanto in tanto, inondano il villaggio e i suoi abitanti. Sono circa 8 mila persone, di cui più della metà bambini fino a 15 anni.
Vivono in povertà e nell’isolamento più completo: per arrivarci bisogna avere un buon fuoristrada e guidare per ore su strade sterrate dalla capitale fino alla riva del fiume. Poi imbarcarsi per un’ora.
Condividono questa vita le suore dell’Emmanuel Family Institute, impegnate a Igbedor sul fronte scolastico e sanitario.
Con l'assistenza di alcuni medici italiani le religiose, capitanate da suor Enza Guccione, missionaria che vive qui, tra coccodrilli e serpenti velenosi da 13 anni, hanno ultimamente realizzato un piccolo ospedale con un laboratorio di analisi e una maternità, per soccorrere con l’ozonoterapia chi è affetto da numerose malattie, piaghe tropicali e artrosi.
Si sta costruendo anche un piccolo centro di fisioterapia, necessario per curare i tanti bambini poliomielitici. Al momento sono stati realizzati solo i muri e bisogna proseguire con gli infissi e l'impiantistica. In particolare bisogna dotarsi di filtri per rendere l'acqua potabile e di pannelli solari.
Siamo vicini a suor Enza nel suo testimoniare il Vangelo prendendosi cura di chi vive su questo lembo di terra dimenticata.
La dott.ssa Antonella Bertolotti, InterMed onlus, aiuta le suore Emmanuel Family che nell'isola di Igbedor in Nigeria gestiscono un piccolo ospedale. 12 aprile 2024
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105893 del 1 ottobre 2024]
Grazie dai... bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane ringraziano i benefattori di Cuore Amico per aver dato la possibilità di andare a scuola a tanti bambini rifugiati dal Camerun.
[Idp 105775 del 1 agosto 2023]
Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.
[Idp 105645 del 1 luglio 2023]
Un'autobotte per il seminario e la casa famiglia
Nel seminario e nella casa-famiglia dei Padri Somaschi missionari in Nigeria manca l'acqua potabile. Un'autobotte risolverebbe il problema.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.