Padre Luigi Brenna, superiore della comunità somasca in Nigeria, chiede un sostegno per portare acqua potabile al quartiere di Transekulu, nella città di Enugu, dove i religiosi hanno costruito il Centro di formazione Somascan Fathers che attualmente accoglie 45 ragazzi orfani che ricevono cibo, istruzione e formazione umana e cristiana.
Il Centro è aperto anche ai ragazzi più poveri del quartiere, che vivono con i genitori ma che non avrebbero possibilità di frequentare la scuola senza l'aiuto dei religiosi e dei benefattori.
La struttura può ospitare fino a 75 ragazzi con tre palazzine residenziali e servizi. Tra le prime opere realizzate è stato scavato un pozzo ma l'acqua, dopo i controlli di qualità, si è purtroppo rivelata non potabile. Questo è un problema che riguarda tutto il quartiere di Transekulu che sorge su un terreno carbonifero.
Il Centro e la popolazione hanno per questo necessità di rifornirsi da un'autobotte che porta l'acqua potabile a pagamento ogni due giorni: tutti si devono prodigare per rifornire le proprie case.
Installare 6 capienti serbatoi presso la missione somasca potrebbe aiutare molto nella gestione quotidiana di questa risorsa, per il centro e per il quartiere. Così scrive padre Luigi: «Le difficoltà non mancano, ma neppure manca la speranza: ecco perché chiediamo con fiducia un aiuto a Cuore Amico per la soluzione a questo problema».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105893 del 1 ottobre 2024]
Grazie dai... bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane ringraziano i benefattori di Cuore Amico per aver dato la possibilità di andare a scuola a tanti bambini rifugiati dal Camerun.
[Idp 106036 del 1 giugno 2024]
Su un lembo di terra dimenticata
In Nigeria, l'estrema povertà è di casa. Ancora di più nelle cosiddette “riverine areas”, ossia sulle tante isole del grande fiume Niger.
[Idp 105775 del 1 agosto 2023]
Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.