Incontriamo suor Chidinma Claire Onyeoziri, superiora generale delle Figlie della Provvidenza per le Sordomute, a Cuore Amico.
Raccontando la sua esperienza missionaria vissuta per dodici anni in Sri Lanka a servizio dei bambini sordi e, successivamente, visitando le tante scuole aperte dalla Congregazione in molte parti del mondo, la religiosa afferma che «la persona con handicap è vista sovente come una maledizione. È perciò motivo di vergogna e, spesso, resta chiusa in casa per non essere vista dagli altri».
È una triste realtà che, però, le Figlie della Provvidenza per le Sordomute vogliono cambiare in positivo. Infatti cercano di costruire scuole inclusive, dove bambini sordi e udenti convivono e studiano insieme.
Attraverso l’inclusione si riesce a modificare la percezione del diverso, consentendo anche ai non udenti di ricevere un’istruzione scolastica che può cambiarne radicalmente il futuro.
Questo è lo scopo che suor Chidinma e le sue consorelle si prefiggono di fare nelle scuole in Africa e anche in Nigeria [Link], nella zona rurale di Biafra, dove sono state chiamate a compiere il loro speciale voto di carità che le vuole al servizio dei sordomuti. In questa zona, molto povera, gestiscono già una scuola dell’infanzia e una scuola primaria. Manca una scuola secondaria, necessaria per evitare la dispersione scolastica e l'accattonaggio.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105893 del 1 ottobre 2024]
Grazie dai... bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane ringraziano i benefattori di Cuore Amico per aver dato la possibilità di andare a scuola a tanti bambini rifugiati dal Camerun.
[Idp 106036 del 1 giugno 2024]
Su un lembo di terra dimenticata
In Nigeria, l'estrema povertà è di casa. Ancora di più nelle cosiddette “riverine areas”, ossia sulle tante isole del grande fiume Niger.
[Idp 105775 del 1 agosto 2023]
Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.