Cuore Amico

Terzo settore

Brevissimo sunto delPer Terzo settore si intende l'insieme degli enti privati che sono stati costituiti per raggiungere, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.la notizia.


Riforma del Terzo Settore

Terzo settore
Per Terzo settore si intende l'insieme degli enti privati che sono stati costituiti per raggiungere, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Sono soggetti giuridici che promuovono e realizzano attività di interesse generale tramite forme di azione volontaria e gratuita, o di produzione e scambio di beni e servizi.

Riforma del Terzo Settore
Proprio per disciplinare la partecipazione attiva dei cittadini tramite la costituzione di questi enti che mirano a perseguire il bene comune, la coesione e protezione sociale, si è reso necessario nel tempo l'intervento del legislatore che, a più riprese, si è occupato di queste materie. L'ultima normativa sul tema è il decreto legislativo 117/2017, uno dei pilastri della riforma del Terzo settore. Con la sua entrata in vigore è stato costituito a tutti gli effetti un “Codice del Terzo Settore” che ha provveduto al riordino e revisione organica di tutto il complesso di norme vigenti in materia. Esso definisce cosa si intende per Terzo settore e come si configurano gli enti che lo compongono, sia a livello generale, sia su temi specifici come il volontariato e l’associazionismo. [Link]



Video sulla Riforma degli Enti del Terzo Settore

Ets
Ets vuol dire “Ente Terzo settore”. Gli Ets sono un'ampia categoria di organizzazioni non profit che operano per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Si caratterizzano per l'assenza di scopo di lucro, per lo svolgimento prevalentemente di attività di interesse generale e per l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts).
La riforma del Terzo settore offre una definizione comune per tutte le tipologie di organizzazioni denominate “enti del Terzo settore (Ets)”, perché si adatta a soggetti diversi che vanno dalle piccole organizzazioni alle reti nazionali, dalle imprese sociali agli enti filantropici (come Cuore Amico), dalle organizzazioni di volontariato (Odv) alle associazioni di promozione sociale (Aps), dalle società di mutuo soccorso agli "Altri Ets", una categoria aperta tutte le organizzazioni che non rientrano in quelle precedenti.

Diventare Ets implica il rispetto di una serie di obblighi su democrazia interna, trasparenza, rapporti di lavoro, assicurazione dei volontari, destinazione di eventuali utili, a fronte di esenzioni e vantaggi economici e fiscali, anche sotto forma di incentivi.

Nel Codice del Terzo Settore sono definite, per gli Ets, le attività di interesse generale, lo svolgimento di attività diverse e le modalità di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts).

Runts
Tra le novità apportate dal decreto vi è anche la costituzione, presso il Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, del Registro Unico Nazionale del terzo Settore (RUNTS) a cui possono iscriversi gli enti come Associazioni, Comitati, Fondazioni o imprese che, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si caratterizzano per lo svolgimento in esclusiva o in via principale di una o più attività di interesse generale e per l'assenza di scopo di lucro.
È un registro pubblico da cui si possono attingere informazioni sulla struttura e sulle attività di un ente (es. codice fiscale, dati degli amministratori, se si tratta di un'associazione riconosciuta o meno). Attraverso la trasparenza delle informazioni, il registro garantisce l'applicabilità della normativa fiscale e la certezza del diritto nei confronti dei terzi che entrano in rapporto con gli Ets stessi.
Per un Ente del Terzo settore come Cuore Amico l’iscrizione al Runts offre i seguenti vantaggi:
• Maggiore trasparenza: bisogna osservare obblighi di trasparenza con la pubblicazione di bilancio e rendiconti online. Questo garantisce ai donatori la certezza che le loro donazioni siano utilizzate in modo responsabile.
• Maggiore visibilità: ogni ente iscritto aumenta la propria visibilità ed è più facilmente individuabile da potenziali donatori e partner;
• Accesso a nuovi finanziamenti: l’ente iscritto può accedere a nuove forme di finanziamento come bandi di gara e contributi pubblici.





Aggiornato il 17 giugno 2024  | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed