In un’omelia, tenuta durante una messa celebrata a santa Marta, papa Francesco si è soffermato sull'importanza del luogo di culto.
«Il Tempio» - ha detto - «è il luogo dove la comunità va a pregare, a lodare il Signore, a rendere grazie e nel Tempio si adora il Signore. E questo è il punto più importante».
Tutte le religioni danno grande importanza al luogo in cui si riunisce la comunità. Un luogo di culto può essere costituito da un altare oppure da semplice recinto il cui steccato separa il luogo sacro interno dal mondo esterno. Le moschee, le sinagoghe, le chiese, i templi indù e buddisti sono esempi di luoghi di culto tipici delle varie religioni. Spesso nelle terre di missione c’è il bisogno di costruire, restaurare o ricostruire il luogo in cui la comunità possa ritrovarsi per pregare, lodare, adorare il Signore. Oltre all'aspetto religioso una chiesa può svolgere anche un ruolo fondamentale dal punto di vista sociale: spesso vi si fa scuola, catechesi e ci si raduna per discutere dei principali problemi quotidiani.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.