Esaltando il suo ruolo di donna e Madre di Gesù, ha sottolineato l’importanza che ogni donna dovrebbe avere nello sviluppo di una società più umana e inclusiva, chiedendo maggiore rispetto per tutte le donne.
«Da una donna è sorta la salvezza e, dunque, non c’è salvezza senza la donna. È Maria, una donna, che ha tessuto l’umanità di Dio, e se vogliamo tessere di umanità le trame dei nostri giorni, dobbiamo ripartire proprio dalla donna. Le donne sono fonti di vita e ogni violenza inferta alla dignità della donna è una profanazione di Dio. Oggi persino la maternità viene umiliata: ci sono madri che rischiano viaggi impervi per cercare disperatamente di dare al frutto del grembo un futuro migliore. Ella racchiude in sé il fine del creato stesso: la generazione e la custodia della vita, la comunione con tutto, il prendersi cura di tutto».
Come Maria anche noi prendiamo a cuore le necessità di tante donne e madri che, a Viseu, hanno bisogno di cure appropriate per affrontare la malattia e la maternità.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.