Cuore AmicoCuore Amico Fraternità OnlusFraternità Onlus

Campagna estiva

Pace, sviluppo umano e ambiente

Wangari Muta Maathai
Papa Francesco

Papa Francesco ha dedicato un’intera enciclica, la Laudato si’, alla «cura della casa comune», il nostro pianeta.

Per prendercene veramente cura in un mondo in continua evoluzione occorre che ogni cambiamento, sia esso sociale, economico e politico venga orientato a difendere le condizioni essenziali della vita umana per tutti, con un impegno costante a sostenere le persone più vulnerabili in modi concreti.

Agire tutti insieme per difendere e custodire la dignità di coloro che sono esclusi socialmente, politicamente ed economicamente è un obiettivo che si nutre di alti ideali civili, che rischiamo di non sentire nostri se non sono accompagnati dalla carità.

Perché è la carità il motore del nostro agire cristiano.

È la carità che porta a farci prossimo per chi vive in terre lontane dalle nostre ma, grazie all’operato dei missionari e alla loro testimonianza di vita, diventa un fratello da aiutare per consentirgli una qualità di vita migliore, materiale e spirituale.

Come cristiani non limitiamoci dunque a vane dichiarazioni di solidarietà, ma spendiamoci con impegno, generosità e creatività. Collaborando a realizzare le opere missionarie anche noi siamo partecipi della missione e possiamo contribuire fattivamente a raggiungere traguardi comuni su una terra interconnessa.

Aiutaci a costruire un domani sostenibile per tutti!



Non facciamo mancare il nostro aiuto!

Pace, sviluppo umano e ambiente

Wangari Muta Maathai
Wangari Muta Maathai, biologa keniota

Wangari Muta Maathai, keniota, biologa e attivista ambientale, prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la Pace nel 2004, ha detto:

«Non può esserci pace senza sviluppo; e non vi può essere sviluppo senza una gestione sostenibile dell'ambiente in uno spazio pacifico e democratico».

Sono parole imponenti, come imponente è la sfida che tutti noi abbiamo davanti: pensare il nostro pianeta come un unicum interconnesso il cui benessere e vivibilità, ora e in futuro, dipendono anche dalle nostre azioni. Legare la pace allo sviluppo umano e all’ambiente che ci circonda è anche un obiettivo alla base di molte attività dei missionari nel mondo, come si può osservare nelle richieste che presentiamo nelle prossime pagine. Il loro scopo ultimo è valorizzare le poche risorse presenti su territori segnati dal bisogno, in modo da aiutare le popolazioni locali e farle camminare da sole. Unica via da seguire, oggi, per costruire un domani sostenibile per tutti.




Cuore Amico

Chi siamo

Cuore Amico Fraternità Onlus è un’Associazione fondata da Don Mario Pasini, sacerdote e giornalista di Brescia, morto il 29 marzo 2002. Siamo una solida organizzazione di solidarietà che oggi supporta più di 600 progetti missionari in ogni parte del mondo. Ogni anno Cuore Amico riceve donazioni dai suoi benefattori e li distribuisce ai missionari in situazioni di emergenza, contro la malnutrizione e l’abbandono dei bambini, per realizzare cappelle, ambulatori, ospedali, scuole, pozzi.



Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed