Cari amici, eccoci giunti a una tappa annua per noi importante, nella quale pubblichiamo le erogazioni fatte da Cuore Amico nel 2023.
Nelle prossime pagine troverete il dettaglio delle erogazioni per continenti e per singoli Paesi, le comunità missionarie aiutate da Cuore Amico e la destinazione degli aiuti dati nell’anno passato.
Testimoniarvi quanto è stato possibile realizzare grazie alla vostra sensibilità e generosità è per noi fondamentale perché ci dà modo di evidenziare come quanto ricevuto sia stato suddiviso a vantaggio di chi ogni giorno fa i conti con la fame, la sete, la malattia, l'emarginazione, la guerra.
Delle donazioni pervenute nel 2023
Soprattutto a favore dei bambini, per i quali un sostegno a distanza continua a fare la differenza, consentendo un aiuto spesso determinante per la loro crescita e formazione.
È l'occasione anche per dirvi grazie perché consentite ai missionari di non sentirsi soli ad aiutare i poveri nel mondo e date a Cuore Amico la speranza nel proseguire quest’opera di carità.
Anche don Flavio Saleri l'ha sottolineato sul suo editoriale su Cuore Amico di maggio: “Il resoconto del 2023 ci aiuta a cogliere che la nostra solidarietà attraversa il tempo, mese dopo mese, per un mondo nuovo, più giusto e solidale”.
Sono d’accordo con il nostro direttore, e aggiungo che questa solidarietà ci aiuta a essere più vicini a Gesù, avendo sempre presente il suo messaggio: «Quello che avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'avrete fatto a me».
Inseguendo un sogno
Ci sono momenti in cui si ha l'impressione che la storia si avviti su se stessa e il periodo che stiamo vivendo ci potrebbe portare a pensare in questa direzione.
Forse però anche noi possiamo seguire l'esempio di un grande uomo come Martin Luther King, che ha lottato per i diritti civili e lo ha fatto inseguendo un sogno (I have a dream): che gli esseri umani, indipendentemente dal colore della pelle, della religione o della nazione di appartenenza «possano sedersi insieme alla tavola della fraternità». Il sogno però richiede che qualcuno si metta all'opera per realizzarlo.
A maggio, Cuore Amico offre un resoconto dell'attività svolta nel precedente anno: non è solo una rassegna di numeri, ma la testimonianza di come tanti benefattori e benefattrici hanno dato il loro contributo per consentire a tante persone svantaggiate di sedersi alla mensa della vita e ritrovare dignità.
Giungono tante richieste a Cuore Amico, ma la generosità dei benefattori ha consentito anche nel 2021, nonostante le paure e le incertezze presenti nella nostra società, di andare incontro a ben 521 richieste. Può sembrare poco, rispetto ai grandi sogni, ma Gesù ci ha insegnato che sono i piccoli semi gettati che offrono motivi di speranza, perché il bene seminato è affidato a quel grande coltivatore che è il Padre di tutti e ama chi dona con gioia (2Cor 9,7).
Don Flavio Dalla Vecchia, Presidente di Cuore Amico
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.