Un cuore che ama: ecco il centro del Vangelo, ecco il senso di un'esistenza umana che è culminata nella risurrezione, offrendo a ciascuno di noi motivi di speranza dentro un mondo sempre più diviso e incapace di scegliere percorsi di solidarietà e cura della vita.
Cuore che ama tutti gli esseri umani però, non solo quelli che hanno le nostre idee o che sono nati nella nostra nazione (o nel nostro Paese); non solo quelli della nostra parte politica o della nostra religione: ama come quel samaritano che si ferma e dedica il suo tempo e le sue risorse a chi è stato gettato ai margini della strada.
Fermiamoci anche noi e prestiamo attenzione alle richieste che ci giungono anche da regioni del globo che quasi nessun mezzo di comunicazione mette in risalto, ma che missionari e missionarie hanno raggiunto per farsi prossimo a chi non ha la possibilità di partecipare a quei grandi congressi in cui si decidono le sorti del pianeta.
Gocce nel mare, forse... ma il saggio dice: «Getta il tuo pane sull'acqua, perché con il tempo lo ritroverai» (Qo 11,1).
Don Flavio Dalla Vecchia Presidente di Cuore Amico
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.