Un pozzo perché l'acqua arrivi nell'orto assetato: di questo hanno bisogno le Suore della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore [Link] che si trova a Bereina [Link] [Link], nella parte centrale del Paese, a 170 chilometri dalla città più vicina e capitale della Papua Nuova Guinea, Port Moresby [Link].
Negli ultimi anni le Suore, in una casa messa a disposizione dalla Diocesi, hanno avviato attività educative e di apostolato [Sostegno a distanza] [Progetto Libri]. In questo Paese, in cui la percentuale di analfabetismo supera il 50%, la mortalità infantile è molto elevata e anche la violenza contro donne e bambini. Da qualche mese hanno iniziato a coltivare un orto di circa un ettaro che aiuta a sostenere la missione. Garantisce infatti 150 pasti al giorno ai bambini, ai giovani e alle donne della loro grande famiglia [Link].
Suor Caterina Gasparotto, 2019
Nell'orto lavorano soprattutto donne. La maggioranza di loro è senza marito e con molti bambini a cui dare da mangiare. E alcuni uomini, che vi lavorano, si stanno riscattando da un passato violento. I periodi di siccità si alternano alla stagione delle piogge che, quest’anno, è stata accompagnata da cicloni che hanno portato distruzione nella zona.
Le Suore sono impegnate a realizzare un pozzo che consenta di avere acqua durante le stagioni secche e un impianto di irrigazione per facilitare il lavoro agricolo. Nello stesso tempo intendono creare argini e canali di scolo per evitare i danni delle alluvioni, sempre più frequenti.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105324 del 22 novembre 2021]
Contro l'analfabetismo
Sosteniamo il prezioso servizio di aiuto nello studio svolto dalle suore per le comunità che vivono nelle 16 isole che compongono la regione di Milne Bay.
[Idp 104895 del 29 settembre 2020]
Suor Caterina Gasparotto
Premio Cuore Amico 2020 a suor Caterina Gasparotto, della Comunità Cavanis Gesù Buon Pastore, missionaria in Papua Nuova Guinea.
[Idp 103762 del 1 dicembre 2017]
La gioia di un libro
Contro l'analfabetismo le suore della Fraternità Gesù Buon Pastore, dopo aver costruito una scuola elementare, hanno avviato una tipografia per la produzione di testi. Sosteniamo questo servizio, prezioso per i bambini e per la comunità.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.