Una zona densa di rumori e di polvere dove, al di là dei banconi di manioca e fagioli secchi, sorgono sgangherate baracche. Il barrio Pacu Cua, il cuore rotto, disgraziato, rattrappito della città di Encarnación, nel sud del Paese, è un assembramento di oltre 3mila persone, per la maggior parte indios guaraní, indigeni molto poveri, privati delle terre e relegati ai margini della società. Vivono qui, anzi esistono qui, visto che spesso non sono neppure registrati all'anagrafe e non godono dei più elementari diritti civili.
Ombre silenziose, fantasmi invisibili di cui nessuno si occupa, a parte le missionarie canossiane che, dal 2004, con il plauso delle autorità locali e con l'aiuto dei volontari sono impegnate in varie attività pastorali di promozione umana e sociale. Tra queste, anche un progetto di sostegno all'infanzia, mirato a garantire ai bambini le necessarie cure mediche e dentistiche.
«Le difficili condizioni in cui versano le famiglie della zona precludono a questi piccoli l’accesso anche alle terapie più basilari», spiega suor Mirella Fiorentini, responsabile dell'iniziativa, «e noi vogliamo restituire loro una possibilità di futuro».
Che sia come una fiammella accesa a rischiarare la notte, mentre il mondo non guarda. O, distratto, guarda da un'altra parte.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106051 del 1 luglio 2024]
Vi raccomando i miei amati poveri
In una zona estremamente bisognosa del Paraguay, le madri canossiane si prendono cura degli anziani che vivono situazioni di miseria e di abbandono.
[Idp 104311 del 1 aprile 2019]
Aiutiamo i neonati vulnerabili con latte speciale
Suor Mirella Fiorentini si occupa di primo soccorso per casi urgenti e, a bambini e mamme, offre visite pediatriche, vaccinazioni, distribuzione di medicinali di base, latte speciale.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.