Il seminario Señor de Pomallucay si trova a 2.800 metri di altezza, in mezzo alla Cordillera Bianca, in Perù. È stato fondato nel 1995 per accogliere la vocazione sacerdotale che nasce nei ragazzi campesinos (agricoltori) della zona e in quelli che crescono nell'Oratorio delle Ande, opera creata da padre Ugo De Censi, fondatore del movimento Operazione Mato Grosso, per i giovani più poveri del Perù.
In seminario si vive “il cammino della gratuità”, uno stile di vita improntato alla carità. Infatti i 18 seminaristi che lo abitano, tra cui anche alcuni italiani, si mettono al servizio dei più poveri: costruendo una casa di mattoni, fango e paglia per una famiglia, aggiustando tetti malconci, aiutando gli anziani a coltivare i campi e dedicando il proprio tempo libero ai bambini e ai ragazzi in oratorio.
Padre Julio Ccoscco racconta come si svolge la settimana dei seminaristi tra lavoro, studio, preghiera e volontariato.
Dice padre Julio: «È una vita semplice, ma è fatta per non dimenticare da dove si proviene, avendo un rapporto continuo con la povertà. E anch'io vi chiedo una mano per i miei ragazzi: ho bisogno che mi aiutiate, secondo le vostre possibilità, a coprire le spese correnti del nostro seminario. In questo modo sarete partecipi della formazione di sacerdoti che possano dedicare la vita alla gente campesina e a tante comunità di poveri in Perù, Brasile, Ecuador, Bolivia».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.