Il seminario Señor de Pomallucay si trova a 2.800 metri di altezza, in mezzo alla Cordillera Bianca, in Perù. È stato fondato nel 1995 per accogliere la vocazione sacerdotale che nasce nei ragazzi campesinos (agricoltori) della zona e in quelli che crescono nell'Oratorio delle Ande, opera creata da padre Ugo De Censi, fondatore del movimento Operazione Mato Grosso, per i giovani più poveri del Perù.
In seminario si vive “il cammino della gratuità”, uno stile di vita improntato alla carità. Infatti i 18 seminaristi che lo abitano, tra cui anche alcuni italiani, si mettono al servizio dei più poveri: costruendo una casa di mattoni, fango e paglia per una famiglia, aggiustando tetti malconci, aiutando gli anziani a coltivare i campi e dedicando il proprio tempo libero ai bambini e ai ragazzi in oratorio.
Padre Julio Ccoscco racconta come si svolge la settimana dei seminaristi tra lavoro, studio, preghiera e volontariato.
Dice padre Julio: «È una vita semplice, ma è fatta per non dimenticare da dove si proviene, avendo un rapporto continuo con la povertà. E anch'io vi chiedo una mano per i miei ragazzi: ho bisogno che mi aiutiate, secondo le vostre possibilità, a coprire le spese correnti del nostro seminario. In questo modo sarete partecipi della formazione di sacerdoti che possano dedicare la vita alla gente campesina e a tante comunità di poveri in Perù, Brasile, Ecuador, Bolivia».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.