Cuore Amico

Perù: Sembra impossibile!

Il sacerdote fidei donum don Alessandro Facchini vorrebbe ristrutturare una vecchia scuola per farne un Centro che ospiti persone con disabilità a Cajamarca.


volontariato perù a cajamarca
Don Alessandro Facchini porta aiuti umanitari sulle Ande del Perù

 

Don Alessandro Facchini ha sposato la sua missione a Encaņada, in Perù, dove si trova da 16 anni. Raramente torna in Italia e, nel suo breve soggiorno di qualche mese fa, ha chiesto a Cuore Amico un sostegno per un progetto che gli sta molto a cuore: realizzare una struttura per ospitare disabili che possono reinserirsi nella società, lavorando o studiando.
La sua ubicazione sarà in città, a Cajamarca [Link] e si chiamerà Casa Santa Rita.




Don Alessandro Facchini: «<em>Sistemare il tetto vuol dire riuscire ad aprire la porta di Casa Santa Rita e iniziare a dare risposte ai bisogni di tante persone che ci stanno chiedendo una mano</em>».


aiuti umanitari con i volontari in Perù
A Cajamarca in Perù possiamo aprire la Casa della Carità Santa Rita

Questo tenace missionario ha fatto suo il motto della Santa dei casi impossibili e, guardando alle necessità dei più poveri fra i poveri, disabili e malati, ha già aperto in zone rurali sulle Ande due Case della Carità, rivolte a loro.

"Dove ciò che sembra impossibile diventa possibile"
(Santa Rita da Cascia)

Attualmente esse accolgono più di 100 persone con disabilità di tipo grave altrimenti destinate all'abbandono: malati mentali, paraplegici, persone con sindrome di Down, autistici, ipovedenti.
Con la Casa Santa Rita in città, saranno più agevoli gli spostamenti di quei malati che devono recarsi in ospedale per terapie o trattamenti. Vi troveranno alloggio anche i familiari di pazienti ricoverati, altrimenti costretti a dormire all'addiaccio. La Diocesi locale gli ha messo a disposizione un vecchio asilo cadente e abbandonato, completamente da ristrutturare. Si tratta di un progetto che comporta una grande spesa, soprattutto per il materiale da costruzione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104413 | Aggiornato il 1 luglio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed