Sierra peruviana, diocesi di Huànuco. Nelle comunità rurali che gravitano intorno alla parrocchia di Pachas, la migrazione dei giovani verso aree più industrializzate è ormai un dato di fatto.
«In alcuni villaggi, tra i più sperduti, sono rimasti una manciata di anziani. I loro figli si sono spostati in zone lontane con maggiori opportunità di lavoro» ci racconta padre Maurizio Zaninelli, da oltre dieci anni missionario in quelle terre.
«Tra le tante opere di carità portate avanti in parrocchia, certamente la cura delle persone anziane è tra le più sentite. Ogni sabato i ragazzi della nostra scuola, con i loro animatori, visitano gli anziani soli, stanno con loro e li aiutano a lavare i vestiti, tagliare la legna o sistemare le lamiere del tetto delle loro case. Inoltre, una volta al mese, doniamo loro qualcosa da mangiare».
Padre Maurizio, da dieci anni parroco di Pachas, spiega la difficile realtà della sua parrocchia e come insegna ai ragazzi a prendersi cura dei più anziani.
Non mancano poi le richieste di aiuto per le situazioni più urgenti:
«Pochi giorni fa una signora è venuta da noi raccontandoci che il figlio si era rotto la gamba. L'ospedale più vicino è a quattro ore di distanza, così che abbiamo pagato loro il trasporto alla clinica».
Per una ventina tra gli anziani più in difficoltà padre Maurizio apre anche la porta della sua casa dove, una volta al giorno, offre un pasto caldo.
In questo mese nel quale ringraziamo il Signore per la presenza dei nonni nelle nostre vite, aiutiamo con generosità padre Maurizio che, non solo si prende cura di chi vive in povertà, ma contrasta la malattia più insidiosa della vecchiaia: la solitudine.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.