Cuore Amico

Perù: Sostegno per i nonni di Pachas

A Pachas, in Perù, padre Maurizio Zaninelli sostiene gli anziani rimasti soli a causa della migrazione di massa dei più giovani.


nonna del Perù
La cura delle persone anziane è un'opera tra le più sentite nella parrocchia di Pachas

 

Sierra peruviana, diocesi di Huànuco. Nelle comunità rurali che gravitano intorno alla parrocchia di Pachas, la migrazione dei giovani verso aree più industrializzate è ormai un dato di fatto.
«In alcuni villaggi, tra i più sperduti, sono rimasti una manciata di anziani. I loro figli si sono spostati in zone lontane con maggiori opportunità di lavoro» ci racconta padre Maurizio Zaninelli, da oltre dieci anni missionario in quelle terre.
«Tra le tante opere di carità portate avanti in parrocchia, certamente la cura delle persone anziane è tra le più sentite. Ogni sabato i ragazzi della nostra scuola, con i loro animatori, visitano gli anziani soli, stanno con loro e li aiutano a lavare i vestiti, tagliare la legna o sistemare le lamiere del tetto delle loro case. Inoltre, una volta al mese, doniamo loro qualcosa da mangiare».



Padre Maurizio, da dieci anni parroco di Pachas, spiega la difficile realtà della sua parrocchia e come insegna ai ragazzi a prendersi cura dei più anziani.



nonno in difficoltà
Agli anziani più in difficoltà padre Maurizio offre un pasto caldo ogni giorno.

Non mancano poi le richieste di aiuto per le situazioni più urgenti:
«Pochi giorni fa una signora è venuta da noi raccontandoci che il figlio si era rotto la gamba. L'ospedale più vicino è a quattro ore di distanza, così che abbiamo pagato loro il trasporto alla clinica».
Per una ventina tra gli anziani più in difficoltà padre Maurizio apre anche la porta della sua casa dove, una volta al giorno, offre un pasto caldo.
In questo mese nel quale ringraziamo il Signore per la presenza dei nonni nelle nostre vite, aiutiamo con generosità padre Maurizio che, non solo si prende cura di chi vive in povertà, ma contrasta la malattia più insidiosa della vecchiaia: la solitudine.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104295 | Aggiornato il 1 ottobre 2023  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed