Cuore Amico

Perù: Una casa accogliente per nonni e malati

Donna anziana
I malati che bussano alla porta sono sempre di più.

Si vorrebbe ampliare la Casa San Gerónimo di Cuzco che offre vitto e alloggio gratuito ai campesinos che arrivano dalle zone interne del sud del Perù con le più disparate necessità: ammalati, soprattutto anziani, che non riescono a sostenere le spese di una sanità quasi totalmente a carico dei cittadini.
Arianna e Leonardo, con i loro due figli, missionari nel Paese sudamericano con l’Operazione Mato Grosso, lanciano un appello per adeguare la San Gerónimo alle necessità di tante persone.
«C’è chi arriva facendo dieci ore di viaggio per un’ecografia, chi ha bisogno di essere operato per una frattura, chi si deve fermare per lunghi periodi in attesa di una chemioterapia» raccontano. «Sono persone che non sono mai uscite dai loro villaggi e si trovano, da ammalati, ad affrontare l’impatto con una grande città come Cuzco e con gli ospedali. C’è quindi necessità di accompagnarle nel rapporto con i medici e coprire le spese di degenza e dei medicinali».



Arianna Salogni e Leonardo Bettoni, 10 aprile 2024



I malati che bussano alla porta sono sempre di più e gli spazi di casa San Gerónimo non sono sufficienti.
Bisogna realizzare in particolare un refettorio, ma anche un orto sociale dove gli ospiti validi possano coltivare la terra come facevano nelle loro comunità. Possiamo farci carico degli anziani della sierra come fossero i nostri nonni?


Come sostenere questo progetto

Per ampliare il refettorio della San Gerónimo occorrono 10 mila euro. Per l'orto sociale 2 mila euro.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106100 | Aggiornato il 1 ottobre 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 106097 del 1 settembre 2024]

volontari laici in Perù

Un’oasi di speranza per i bambini


Progetto: 106097 Link
Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane

Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.


Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso

Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.


Progetto: 104769

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed