Dare vita a un Oratorio ristrutturando un vecchio asilo. È un passaggio di testimone meraviglioso il progetto di Paola Federici, missionaria volontaria dell'Operazione Mato Grosso che opera nella Parrocchia San Pedro di Ticllos, e di bambini, giovani e catechisti dell'Oratorio de Los Andes Don Bosco.
Loro desiderio è la realizzazione di un grande salone dove svolgere le attività di catechesi, di preparazione dei bambini ai sacramenti e, per i giovani, di formazione e incontro con Dio.
Alcune stanze, inoltre, ospiteranno un dormitorio che potrà accogliere provvisoriamente coloro che arrivano dai villaggi più lontani. Tutto questo, al momento, viene svolto presso alcune classi della scuola, spazi oggi inadeguati alle esigenze della comunità.
Paola, da 26 anni volontaria in Perù, ci spiega come il nuovo salone con dormitorio per bambini e bambine che arrivano in parrocchia dai villaggi più remoti permetta loro di prepararsi a ricevere i sacramenti.
«L'Oratorio è il cuore della missione dell’Operazione Mato Grosso ed è attraverso i bambini che si apre la prima porta alle famiglie campesine delle Ande», racconta Paola. «Grazie ai bimbi che gravitano intorno all’Oratorio abbiamo così la concreta occasione di aiutare le famiglie più povere, per cercare di dare loro un aiuto».
In occasione della Giornata Mondiale del Bambino, sosteniamo insieme questa necessità: daremo nuova vita a tante vite!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.