Cuore Amico

Perù: Uno scuolabus per i bambini di Encanada

La scuola elementare ha superato i cento alunni, ma molti bambini distano più di un'ora di strada. C'è bisogno di un pulmino più grande che li porti a lezione.


Alessandro, Marianna e i bambini
Padre Alessandro, Marianna e i bambini di Cajamarca

 

All’inizio era la Casa per i Bambini nel territorio di Encanada, in Perù. Poi venne la scuola elementare che divenne un polo di attrazione per le famiglie di tutto il territorio circostante. Nasce così l’appello che lancia a Cuore Amico padre Alessandro Facchini , fidei donum di Faenza, da 20 anni sacerdote della locale diocesi, che è venuto a trovarci insieme alla volontaria Marianna Pengue e ad alcuni ragazzi della scuola.
La richiesta è quella di uno scuolabus per portare gli alunni più lontani a lezione.
«La scuola primaria inizialmente era legata solo alla casa che avevamo messo in piedi anni fa» racconta padre Alessandro. «Man mano si è ingrandita, perché la gente del posto si è accorta del lavoro serio che facevamo e ha cominciato a mandare i figli. Oggi abbiamo più di 100 alunni».



Padre Alessandro, Marianna e i bambini di Cajamarca, 28 giugno 2023



bambini a scuola
I bambini della scuola della parrocchia di Cajamarca

Il problema è che molti vivono lontano dall’abitato.
«All'inizio facevano la strada a piedi, in ogni condizione climatica, camminando anche più di un’ora. Poi siamo riusciti ad acquistare un pulmino da dieci posti. Ma non basta più. Ed è anche malandato.
Vorremmo fare ricorso alla vostra generosità per un pulmino da più di 30 posti. È un passo che facciamo con grande trepidazione, sapendo che le esigenze sono tante. Ma, sognando insieme a voi, siamo certi che il sogno si potrà realizzare
».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105834 | Aggiornato il 1 settembre 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed