Padre Maurizio Zaninelli, trentottenne missionario bresciano dell'Operazione Mato Grosso [Link], è parroco di Pachas, una zona isolata e molto povera della diocesi di Huanuco, nell'altopiano andino del Perù, a oltre 3.500 metri di altitudine.
La parrocchia comprende tre comuni con circa 16 mila abitanti, la maggioranza dei quali sparsi in piccoli villaggi, che sopravvivono coltivando la terra e dedicandosi all'allevamento. I ragazzi dell'oratorio seguono il catechismo, giocano e aiutano gli anziani nel lavoro dei campi, nella raccolta della legna o nelle faccende domestiche.
Per ogni buona azione ottengono “punti” che permettono di ricevere alla fine dell'anno un premio (una pentola, un piccone, una zappa, un ombrello, una carriola, ecc.), utile anche alla famiglia. Quest'anno padre Maurizio vuole distribuire materassi, del costo di 20 euro l'uno, ai bambini più meritevoli che frequentano le parrocchie della Sierra (Pachas, Llata, Punchao e Quivilla), perché in molte case si dorme ancora su pelli di pecora appoggiate sulle assi di legno, con conseguenti problemi igienico-sanitari (umidità, pulci, ecc.). Per l'acquisto dei materassi conta sulla generosità dei benefattori di Cuore Amico.
Don Maurizio Zaninelli, in visita a Cuore Amico il 13 giugno 2019, ci ha raccontato un anno di attività dei bambini dell'oratorio di Pachas.
Atri progetti dei missionari di: Operazione Mato Grosso
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.