Preparare delle buone maestre, in grado di insegnare nelle scuole elementari, capaci di stare con i bambini, attente alla loro realtà familiare e alle loro radici. Ma anche dotate di una solida formazione cristiana che abbia al centro la dimensione della Carità. È questa la missione della scuola Ispec (Istituto Superiore Pedagogico di Educazione Cattolica), voluta dal fondatore dell’Operazione Mato Grosso (Omg), padre Ugo de Censi, nelle Ande peruviane sul modello di san Giovanni Bosco.
Albertina Sosio, volontaria Omg di origine valtellinese, ne è la responsabile. Vive in un internato con 19 ragazze che durante la settimana frequentano gratuitamente la scuola.
«Servirebbe a poco formare maestre capaci se fossero preoccupati solo di se stessi e del loro guadagno. Per questo chiediamo alle ragazze dell'Ispec di farsi carico in modo gratuito e volontario di qualche problema dei poveri e della loro gente, in generale».
Ecco che ogni settimana escono nei villaggi a fare volontariato tra gli anziani più bisognosi: lavano i loro vestiti, li aiutano a coltivare la terra, procurano legna per cucinare. Il sabato e la domenica sono impegnate nella catechesi con i bambini.
È questo il sogno di una scuola diversa, nuova, che educhi la mente ma anche il cuore. È una scommessa che, in un mondo sempre più egoista, ha bisogno di sostegno per essere realizzata.
Albertina Sosio è venuta a trovarci per raccontare la sua missione e ringraziare i benefattori.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.