Cuore Amico

Perù: Maestre sulle Ande

Alla scuola Ispec di Lluncee non si formano solo insegnanti. Si educano donne capaci di ascoltare il grido del loro popolo. Un aiuto concreto per la loro formazione.


Volontaria Operazione Mato Grosso
Albertina Sosio

 

Preparare delle buone maestre, in grado di insegnare nelle scuole elementari, capaci di stare con i bambini, attente alla loro realtà familiare e alle loro radici. Ma anche dotate di una solida formazione cristiana che abbia al centro la dimensione della Carità. È questa la missione della scuola Ispec (Istituto Superiore Pedagogico di Educazione Cattolica), voluta dal fondatore dell’Operazione Mato Grosso (Omg), padre Ugo de Censi, nelle Ande peruviane sul modello di san Giovanni Bosco.
Albertina Sosio, volontaria Omg di origine valtellinese, ne è la responsabile. Vive in un internato con 19 ragazze che durante la settimana frequentano gratuitamente la scuola.


Maestre sulle Ande
Le ragazze che saranno maestre

«Servirebbe a poco formare maestre capaci se fossero preoccupati solo di se stessi e del loro guadagno. Per questo chiediamo alle ragazze dell'Ispec di farsi carico in modo gratuito e volontario di qualche problema dei poveri e della loro gente, in generale».
Ecco che ogni settimana escono nei villaggi a fare volontariato tra gli anziani più bisognosi: lavano i loro vestiti, li aiutano a coltivare la terra, procurano legna per cucinare. Il sabato e la domenica sono impegnate nella catechesi con i bambini.
È questo il sogno di una scuola diversa, nuova, che educhi la mente ma anche il cuore. È una scommessa che, in un mondo sempre più egoista, ha bisogno di sostegno per essere realizzata.


Albertina Sosio è venuta a trovarci per raccontare la sua missione e ringraziare i benefattori.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105245 | Aggiornato il 23 agosto 2021  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed