A Chacas, la parrocchia di padre Ugo de Censis, il fondatore dell'Operazione Mato Grosso, nel segno e nello spirito dell’Omg sono state create importanti opere missionarie.
Fra queste anche attività di allevamento e agricoltura, necessarie perché si produce il cibo per il sostentamento quotidiano delle famiglie povere della parrocchia e delle diverse opere della missione.
È anche un'occasione di lavoro per tanti: nei campi agricoli disseminati sul vasto territorio parrocchiale di Chacas sono impegnate infatti persone senza occupazione stabile e con necessità di sostenere le famiglie.
Ci si aiuta tutti come si può e don Luca Bergamaschi, il parroco di Chacas, ci spiega che in questo momento di pandemia si vogliono aiutare in particolare i giovani rimasti senza lavoro, affidando loro pezzi di terra da lavorare per avere da mangiare.
Sempre in quest'ottica si vuole avviare la forestazione di alcuni terreni incolti in montagna, per arginare la siccità e insegnare a coltivare il bosco.
Don Luca Bergamaschi nel corso della sua ultima visita a Cuore Amico ha raccontato il suo percorso di missione sulle orme di padre Ugo de Censi.
«L'Omg è dei ragazzi. Tanti giovani sono impegnati oggi nella missione e nella parrocchia, e sono molto più bravi di me. Aiutatemi a far amare loro la terra e a costruirsi un futuro grazie ad essa». Così dice padre Luca. E Cuore Amico vuole essere partecipe di questo circolo virtuoso per lo sviluppo dell'intera comunità.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.