Cuore Amico

Perù: Chi non semina non raccoglie

Puntare sull'agricoltura, l'allevamento e la riforestazione per creare opportunità di lavoro e di sostentamento per i giovani di Chacas. Ce lo racconta don Luca Bergamaschi.


Operazione Mato Grosso
Don Luca Bergamaschi

 

A Chacas, la parrocchia di padre Ugo de Censis, il fondatore dell'Operazione Mato Grosso, nel segno e nello spirito dell’Omg sono state create importanti opere missionarie.
Fra queste anche attività di allevamento e agricoltura, necessarie perché si produce il cibo per il sostentamento quotidiano delle famiglie povere della parrocchia e delle diverse opere della missione.
È anche un'occasione di lavoro per tanti: nei campi agricoli disseminati sul vasto territorio parrocchiale di Chacas sono impegnate infatti persone senza occupazione stabile e con necessità di sostenere le famiglie.


Ci si aiuta tutti come si può e don Luca Bergamaschi, il parroco di Chacas, ci spiega che in questo momento di pandemia si vogliono aiutare in particolare i giovani rimasti senza lavoro, affidando loro pezzi di terra da lavorare per avere da mangiare.
Sempre in quest'ottica si vuole avviare la forestazione di alcuni terreni incolti in montagna, per arginare la siccità e insegnare a coltivare il bosco.


Don Luca Bergamaschi nel corso della sua ultima visita a Cuore Amico ha raccontato il suo percorso di missione sulle orme di padre Ugo de Censi.



«L'Omg è dei ragazzi. Tanti giovani sono impegnati oggi nella missione e nella parrocchia, e sono molto più bravi di me. Aiutatemi a far amare loro la terra e a costruirsi un futuro grazie ad essa». Così dice padre Luca. E Cuore Amico vuole essere partecipe di questo circolo virtuoso per lo sviluppo dell'intera comunità.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105452 | Aggiornato il 26 aprile 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed