Giulia e Marco Schena, coppia di missionari laici con sette figli, sono impegnati da sei anni a Yungay, sulle Ande peruviane, inviati dal movimento Operazione Mato Grosso, fondato nel 1967 dal salesiano padre Ugo De Censi, attivo in vari Paesi dell’America Latina.
Tra le attività principali dei due missionari, la gestione di una scuola, che accoglie 370 alunni dalle elementari alle superiori, con l’obiettivo di dare un’istruzione ai ragazzi più poveri e specialmente l’inclusione dei disabili. Questi ultimi vengono inseriti nelle classi regolari, perché solitamente non sono né accolti né seguiti adeguatamente nelle scuole pubbliche.
Grazie alla collaborazione di alcuni medici dell’Istituto Don Calabria, è stato possibile formare alcune insegnanti per seguire i ragazzi con diverse disabilità.
Per poter offrire un inizio di percorso lavorativo ai disabili, Giulia e Marco hanno avviato il progetto della pasticceria El Especial, con la formula della cooperativa sociale, in cui si producono e vendono dolci.
Oggi vi lavorano sei ragazzi disabili e due assistenti. Per far fronte a questa loro impresa, destinata a dare un futuro ai ragazzi più sfortunati, i due missionari chiedono il sostegno di Cuore Amico per pagare lo stipendio agli insegnanti dei ragazzi disabili e per acquistare materiali per la scuola e per il laboratorio di pasticceria.
Aiutiamoli perché il loro progetto possa funzionare e assicurare un avvenire ai ragazzi!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105660 del 1 marzo 2023]
[Idp 105597 del 23 dicembre 2022]
[Idp 105598 del 23 dicembre 2022]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.