In Perù, appena fuori dalla sporca e caotica città di Nuevo Chimbote, è nata una piccola oasi. L’hanno realizzata durante la pandemia i missionari dell’Operazione Mato Grosso che, in un contesto desertico, sono riusciti a far fiorire un ettaro e mezzo di terra, grazie a un pozzo donato da Cuore Amico.
Noemi Corbolino di Vicenza e Rodolfo Silva di Chimbote, sposi con un figlio e altri otto bambini in affido, sono in prima linea nella città in cui è parroco padre Samuele Fattini. Perché realizzare un’oasi nella campagna fuori Nuevo Chimbote?
«Volevamo far vivere un’esperienza, che non hanno mai provato, ai 110 bambini che frequentano la nostra scuola che sorge in uno dei “quartieri di invasione” (baraccopoli) alla periferia della città» spiega Noemi. «Conoscono solo la bidonville della città piena di immondizia, polvere e povertà. Qui, invece, possono vivere alcune ore della giornata in un ambiente fiorito dove si coltiva un orto didattico dedicato a Nadia Munari, volontaria dell'Operazione Mato Grosso che ha dedicato la sua vita a questi bambini, perdendola tragicamente a Chimbote nel 2021».
Noemi e Rodolfo, 17 aprile 2024
Un luogo pulito e sano dove potranno scoprire cos'è il silenzio, la natura, la calma e la grandezza del creato di cui potranno prendersi cura, sperimentando cosa vuol dire provare la speranza del seminare e la pazienza dell’attesa del frutto.
«Per i bambini è rigenerante uscire dalla città, attraversare il deserto e arrivare in questa oasi».
Tutto qui è stato realizzato grazie al lavoro gratuito di volontari italiani e di ragazzi della zona che hanno costruito una cappellina, due classi, una saletta polivalente, una casetta, un magazzino e una serra.
Adesso l’obiettivo diventa più ambizioso: dotare la casetta di pannelli solari per renderla energeticamente sostenibile e continuare l’opera di forestazione appena avviata, insegnando ai bambini come fare. Inoltre si vorrebbero acquistare piccoli macchinari agricoli affinché l’orto possa produrre di più e sostenere la mensa della scuola.
Il sogno è costruire in futuro, accanto all’orto, piccole stalle dove i bambini abbiano la possibilità di accudire e stare con gli animali, imparare a prendersene cura dando loro da mangiare.
Motocoltivatore (1.400 euro); 4 riflettori solari (1.200 euro); 500 alberi da frutto (7.500 euro)
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]
Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.