«Carissimi amici di Cuore Amico, Spero trovarvi tutti bene. Io sto bene e continuo con le attività pastorali della parrocchia di Cusco, con la formazione cristiana di bambini, giovani e adulti.
Grazie a Dio abbiamo abbastanza lavoro e come ormai, da parecchi anni, seguiamo un gruppo di anziani che vengono una volta al mese.
Il mese di ottobre 2022 é stato speciale perché alla solita accoglienza, abbiamo chiesto aiuto a due conosciute dottoresse, una cardiologa e una dell'udito, affinché controllassero, nella loro specialità, lo stato fisico dei 60 anziani presenti.
È stata una giornata molto intensa però bella e ben gradita da tutti i presenti già che poche volte hanno questa possibilità. noi suore, siamo riconoscente alle dottoresse e anche a voi che ci date la possibilità di aiutare ai più vulnerabili.
Spero gradirete le foto che vi aiuteranno a godere del bene che facciamo grazie alla vostra generosità.
Le foto mostrano l'attenzione medica, la colazione, il pranzo e il pacchetto di viveri che si portano a casa.
Ancora una volta vi ringraziamo e vi ricordiamo nelle preghiere.
Con affetto Suor Enrica Bordignon»
Gli anziani, non lasciamoli soli
Pubblicato a ottobre 2021 | Idp 105184
Dalla missione di Cusco, suor Enrica Bordignon chiede un aiuto per sostenere l'impegno a visitare le persone anziane, sole e abbandonate.
Non c'è modo migliore per riconoscere il ruolo dei nonni e degli anziani all'interno della società che impedire che restino soli, soprattutto nei Paesi più poveri, dove rischiano di essere gli ultimi tra gli ultimi. Così deve aver pensato suor Enrica Bordignon, della congregazione delle suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, in America Latina da 50 anni.
Dopo 20 anni in Bolivia, dal 2019 opera in Perù e anche qui, a Cusco, prosegue nella sua missione in aiuto alle famiglie più povere. I più bisognosi sono gli anziani soli e, spesso ammalati, che vivono in case sparse sulle Ande.
«Quest'anno, vedendo le necessità più urgenti abbiamo scelto di aiutare loro» scrive suor Enrica. «Molti vivono soli, abbandonati e, per l'età, con poche forze. Con l'aiuto di un giovane della parrocchia che ha un’automobile, abbiamo visitato i più lontani per portare loro un sorriso, un abbraccio e una borsa di viveri. Questo lo faremo ogni mese finché possiamo. Il vostro aiuto, che ringrazio di cuore, sarà speso in questa attività».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.