Cuore Amico

Perù: Sensibilità nei confronti dei malati

Da 29 anni don Umberto Bolis vive in Perù, nella zona montuosa del vicariato apostolico di Puerto Maldonado dove si occupa con passione di anziani ammalati.


Umberto Bolis Perù Operazione Mato Grosso
Da 29 anni don Umberto Bolis vive in Perù, nella zona montuosa del vicariato apostolico di Puerto Maldonado.

 

Giunto nel Paese nel 1993 con i volontari della Operazione Mato Grosso don Bolis, che oggi ha 72 anni, si era insediato da principio nella valle di Vilcabamba, una delle aree definite dal governo “di estrema povertà” e ultima sede dell'Impero incaico dopo la Conquista spagnola.
Fin dall'inizio ha coniugato l'evangelizzazione con la promozione umana creando non solo l'oratorio, ma anche la scuola di falegnameria, quella di tessitura (poi trasformatasi in centro di formazione al mosaico), la fabbrica di tegole e mattoni e la stalla per produzione di formaggi, al fine di offrire ai giovani opportunità di lavoro.


anziano campesino
Molti sono anziani, come l'ultimo trovato in giro con un braccio rotto che l'assistente sociale ci ha chiesto di aiutare.

Oggi tutte queste attività sono svolte da persone del luogo affiancate da volontari italiani, e si sono diffuse anche altre zone nel sud del Perù, tra le più povere del Paese: Totora e Mamara.
Svolgendo il suo servizio pastorale il missionario è entrato nelle case della gente e ha scoperto, tra le altre difficoltà, le grandi carenze di assistenza sanitaria di cui soffrivano le persone e l'abbandono in cui vivevano, soprattutto, gli anziani. Per farvi fronte don Umberto ha comprato una casa a Cusco e l'ha trasformata in un piccolo ospedale destinato a malati poveri. Chi è affetto da tumori in fase terminale, da gravi invalidità, da disturbi psichiatrici; bambini emofiliaci e pazienti in degenza post-operatoria sono i suoi ospiti.

«Lei è i miei occhi» dice un anziano marito della moglie, malata di tumore, che lo spinge in carrozzina. Nella casa di Cusco (Perù), già ampliata grazie a Cuore Amico, padre Umberto Bolis ospita da tempo malati poveri.



Padre Umberto Bolis, nel 2018, ha portato a Cuore Amico la sua contagiosa energia.


In Perù a Cusco la casa di Operazione Mato Grosso
La casa di Cusco dove Operazione Mato Grosso ospita anziani ammalati cronici.

Se non ci fosse questa casa di accoglienza i pazienti non potrebbero essere curati altrove, perché le piccole strutture ospedaliere della zona non si occupano di malattie di questo tipo. L'alternativa sarebbe quindi morire in solitudine nelle capanne nella Sierra.
La sua particolare sensibilità nei confronti degli ammalati gli deriva dall'essere lui stesso un malato: soffre infatti del morbo di Parkinson e, come per tante piccole attività quotidiane chiede l'aiuto degli altri (a volte anche di sconosciuti lungo le strade di Cusco), così affida dalle pagine di Cuore Amico se stesso e i suoi ospiti alla Provvidenza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104093 | Aggiornato il 1 ottobre 2022  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed