Cuore Amico

Perù: Una fattoria per i bambini della città nel deserto

Nuevo Chimbote è una terra di nessuno in cui la vita è precaria e pericolosa. Padre Samuele Fattini, dopo aver creato diverse strutture educative, sta realizzando una fattoria per immergere i bambini nella natura e dare lavoro ai giovani.


cura delle piante
I bambini imparano a conoscere animali e piante della fattoria anche in mezzo al deserto

 

La chiamano Oasi perché sorge in una zona di campagna molto diversa da Nuevo Chimbote, la città nel deserto costruita da famiglie che si sono accaparrate questa terra di nessuno in cui la vita è precaria e pericolosa, soprattutto per i bambini.
Per loro padre Samuele Fattini, sacerdote della diocesi di Chimbote e volontario dell’Operazione Mato Grosso, ha messo in piedi una scuola dell’infanzia, l’Oratorio Don Bosco e la scuola primaria Virgen de las Gracias che accoglie 80 bambini. E adesso con Noemi Corbolino, originaria di Vicenza, e il marito Rodolfo Jampierre, vuole portare i bambini nell’Oasi, dove potranno trovare una fattoria didattica.
Nella fattoria si alleveranno conigli, porcellini d'india, galline ovaiole, anatre, pecore, alcuni asini, un cavallo, mucche e maiali.
I bambini potranno svolgere varie attività di cura degli animali, dando loro da mangiare, accudendoli. «Gli animali serviranno anche per sostenere economicamente le nostre scuole e la mensa dei poveri. Ogni giorno, a Chimbote, mangiano nelle nostre case, scuole e nella mensa dei poveri circa 1.500 persone», spiega padre Samuele.



Nuevo Chimbote è una terra di nessuno in cui la vita è precaria e pericolosa. <strong>Padre Samuele Fattini</strong>, dopo aver creato diverse strutture educative, sta realizzando una fattoria per immergere i bambini nella natura e dare lavoro ai giovani.



I lavori sono già avviati e sono state realizzate la casa principale e la cappellina, ed è stato scavato un pozzo. Ora bisognerebbe pensare a costruire i recinti per gli animali, il vivaio, la serra, i magazzini e comprare i primi animali.
E, con l’aiuto di Cuore amico, la fattoria diventerà una realtà dove far germogliare la speranza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105753 | Aggiornato il 1 giugno 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed