La chiamano Oasi perché sorge in una zona di campagna molto diversa da Nuevo Chimbote, la città nel deserto costruita da famiglie che si sono accaparrate questa terra di nessuno in cui la vita è precaria e pericolosa, soprattutto per i bambini.
Per loro padre Samuele Fattini, sacerdote della diocesi di Chimbote e volontario dell’Operazione Mato Grosso, ha messo in piedi una scuola dell’infanzia, l’Oratorio Don Bosco e la scuola primaria Virgen de las Gracias che accoglie 80 bambini. E adesso con Noemi Corbolino, originaria di Vicenza, e il marito Rodolfo Jampierre, vuole portare i bambini nell’Oasi, dove potranno trovare una fattoria didattica.
Nella fattoria si alleveranno conigli, porcellini d'india, galline ovaiole, anatre, pecore, alcuni asini, un cavallo, mucche e maiali.
I bambini potranno svolgere varie attività di cura degli animali, dando loro da mangiare, accudendoli. «Gli animali serviranno anche per sostenere economicamente le nostre scuole e la mensa dei poveri. Ogni giorno, a Chimbote, mangiano nelle nostre case, scuole e nella mensa dei poveri circa 1.500 persone», spiega padre Samuele.
Nuevo Chimbote è una terra di nessuno in cui la vita è precaria e pericolosa. <strong>Padre Samuele Fattini</strong>, dopo aver creato diverse strutture educative, sta realizzando una fattoria per immergere i bambini nella natura e dare lavoro ai giovani.
I lavori sono già avviati e sono state realizzate la casa principale e la cappellina, ed è stato scavato un pozzo. Ora bisognerebbe pensare a costruire i recinti per gli animali, il vivaio, la serra, i magazzini e comprare i primi animali.
E, con l’aiuto di Cuore amico, la fattoria diventerà una realtà dove far germogliare la speranza.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.