Sono padre Julio Ccoscco, rettore del Seminario di Pomallucay della diocesi di Huari in Perù.
In questo momento abbiamo 18 seminaristi fra di loro ci sono anche 6 ragazzi italiani e questa è una ricchezza per noi!
In questo Seminario cerchiamo di vivere e di conservare uno stile di vita che è il padre Ugo De Censi, fondatore dell'Operazione Mato Grosso, ci ha lasciato: il cammino della gratuità.
I nostri sacerdoti insegnanti non guadagnano niente. I nostri seminaristi frequentano gratuitamente.
Io stesso sono stato un seminarista qui e mai ho pagato. E questo è una cosa molto bella che mi ha permesso di diventare sacerdote
Padre Julio Ccoscco, 15 marzo 2023
Abbiamo una esperienza un po' particolare: il lunedì, martedì, giovedì e venerdì i ragazzi studiano fino a mezzogiorno e lavorano per mantenere la nostra struttura, il nostro orto e i nostri campi nel pomeriggio. Alla sera c'è spazio per raccoglierci in silenzio, per pregare, per meditare la parola del Signore. Il mercoledì invece è un po' speciale perché andiamo a lavorare l'intera giornata in offerta ai poveri. Rimaniamo fuori a mangiare con i vecchietti ed è una un'esperienza molto bella. E' qualcosa che ci dà aria, un respiro per vivere bene.
Un'altra esperienza bella che vogliamo difendere e stare con i bambini delle Ande nei nostri oratori. Per noi l'oratorio è organizzare un gruppo di ragazzi, di bambini e anche con loro diamo ogni sabato l'aiuto ai poveri. La domenica aiutiamo nella liturgia e se non c'è il sacerdote, è il seminarista che deve officiare la celebrazione della Parola.
Nell'intento di portare avanti questo stile di gratuita mi permetto di chiedere il vostro aiuto economico per i miei ragazzi seminaristi. E questo che volevo fare.
Padre Julio Ccoscco
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.