Cuore Amico

Ricordarsi dei missionari: Lasciti e donazioni

Ricordarsi dei missionari, anche con un piccolo lascito testamentario, significa permettere loro di aiutare tante persone.


Lascia un segno
Ricordarsi dei missionari anche con un piccolo lascito significa permettere a loro di aiutare tante persone.

 

L'associazione Cuore Amico Fraternità Onlus è Ente Morale riconosciuto con decreto del Ministro dell'Interno del 15 ottobre 1996. Può pertanto ricevere legati ed eredità.
Lasciti o donazioni testamentarie aiutano i missionari a promuovere progetti in ambito pastorale, sociale, sanitario e scolastico nei Paesi più poveri.

Questi due esempi:
Se si tratta di un legato
a) di beni mobili
“...revoco ogni mia precedente disposizione e lascio all'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus, istituita il 04/09/1980 con sede a Brescia C.F. 98057340170, a titolo di legato la somma di… o i titoli…, ecc. per i fini istituzionali dell'Ente”.

b) di beni immobili
“...revoco ogni mia precedente disposizione e lascio all'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus, istituita il 04/09/1980 con sede a Brescia C.F. 98057340170, l'immobile sito in… per i fini istituzionali dell'Ente”.

Se si tratta invece di nominare erede di ogni sostanza l'Associazione Cuore Amico Fraternità
“Io sottoscritto … nato a …, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, annullo ogni mia precedente disposizione. Nomino mio erede universale l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus, istituita il 04/09/1980 con sede a Brescia C.F. 98057340170, lasciandole quanto mi appartiene a qualsiasi titolo, per i fini istituzionali dell'Ente”
[luogo e data] [firma per esteso].

N.B. Il testamento deve essere scritto per intero di mano propria dal testatore.





Aggiornato il 15 marzo 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed