E a quasi novant'anni, il missionario comboniano desidera realizzare il suo ultimo sogno: terminare la chiesetta nella missione di Grimari, nella Repubblica Centroafricana, a 300 km dalla capitale del Paese, Bangui.
«Vorremmo concludere i lavori di allargamento della chiesa Notre Dame de La-Bamba, che la popolazione chiama “Ave Maria” per via di queste bellissime parole impresse sulla trave del tetto. La comunità cattolica di questa cittadina è numerosa e fervente ed in occasione delle grandi feste, molta gente non trova posto nella chiesetta e non può assistere alle celebrazioni.»
Padre Gianantonio non smette di guardare oltre:
«Il mio sogno è riuscire a far di “Ave Maria” un luogo di pellegrinaggio mariano. Appena i lavori saranno terminati, sono certo che il Vescovo le darà il titolo di parrocchia! Inoltre, vorremmo porre una bella statua della Madonna al suo interno, affinché la gente possa per sempre affidarsi alla sua intercessione.»
Aiutiamo padre Gianantonio a realizzare il suo sogno:
«Sono sicuro che se qualche cuore amico aiuterà San Giuseppe ad onorare la sua Sposa, lui aiuterà voi. Io glielo chiedo fin d’ora di cuore.»
25 giugno 2018. Padre Gianantonio Berti, comboniano, ha 81 anni e i confratelli gli chiedono di rientrare in Italia. Negli ultimi anni però ha realizzato una scuola e due chiese in Repubblica Centrafricana e non sembra intenzionato a fermarsi...
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106068 del 19 ottobre 2024]
Elvira Tutolo | Nel Cuore dell'Africa
«Cosa significa aiutare davvero una persona? Educarla a crescere, a far emergere il meglio che è racchiuso in lei, accompagnare verso l’autonomia senza perdere di vista la realtà in cui vive»
[Idp 105987 del 2 aprile 2024]
Percorsi di pace - Pozzo
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
[Idp 105988 del 1 aprile 2024]
Percorsi di pace - Trattore
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.