Cuore Amico

Repubblica Centrafricana: Il lavoro nei campi per recuperare i bambini-soldato

Un progetto agricolo per recuperare ragazzi dall’infanzia distrutta: le suore della Carità di Santa Antida da Thouret vogliono coltivare non solo la terra, ma anche la speranza.


Campo di mais
Alcuni ragazzi sul capo delle suore

 

Accompagnare e aiutare il reinserimento dei bambini-ragazzi soldato, insegnare loro a valorizzare la terra e il lavoro agricolo come fonte di guadagno e di sostentamento, garantendo almeno un pasto al giorno. Sono gli obiettivi che si pongono le suore della Carità di Santa Antida Thouret nella Repubblica Centrafricana, a Berberati.
Il nostro sogno, spiega suor Elvira Tutolo, è «che tanti bambini-ragazzi possano deporre le armi, che si impari a far fruttare al meglio la terra e si combatta la malnutrizione tra i più giovani, soprattutto in quelli di strada».


Al loro arrivo a Berberati, in uno Stato la cui ricchezza di risorse naturali continua ad attirare interessi internazionali e a generare miseria invece che sviluppo, le suore hanno trovato centinaia di bambini che vivevano per strada e molti ragazzi-soldato.
Insieme ad alcune giovani coppie hanno dato vita a un centro culturale, ora Ong intitolata a padre Kizito, legalmente riconosciuta dalle istituzioni del Paese che gode anche dell’apprezzamento di diverse organizzazioni internazionali con cui collabora (tra esse anche la forza di pace delle Nazioni Unite in Centrafrica).
Il loro sogno conta anche sul nostro aiuto. «È il nostro (e, spero, il vostro) contributo alla promozione di una cultura della pace, alla formazione e allo sviluppo della gioventù in un Paese che vive ancora in tempi difficili a causa della presenza di gruppi armati».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105456 | Aggiornato il 26 aprile 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Repubblica Centrafricana

[Idp 105987 del 2 aprile 2024]

trivella Percorsi di pace - Pozzo
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105987 Link
Repubblica Centrafricana

[Idp 105988 del 1 aprile 2024]

Soldato in un villaggio Percorsi di pace - Trattore
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105988 Link
Repubblica Centrafricana

[del 29 novembre 2023]

Bambini al pozzo Grazie per... il pozzo delle scuole
Cari Amici di Cuore Amico, vi raggiungo con una grande gioia nel cuore per annunciarvi che il tanto atteso pozzo per le scuole del villaggio di Bossangoa è finalmente stato realizzato. I bambini dalla materna fino al liceo avranno finalmente acqua potabile e pulita.
 
Progetto:

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed