Di recente i vescovi hanno espresso le loro preoccupazioni sulle realtà degli adolescenti e dei giovani: «Il 36,3% della popolazione dominicana è composto da giovani tra i 10 e i 29 anni» - scrivono le suore Figlie di Maria Ausiliatrice. La povertà, che colpisce il 40% delle famiglie, crea enormi disuguaglianze e riduce le opportunità di studiare e progredire nella vita.
«Molti di loro nascono in famiglie dove manca una figura paterna o materna che li guidi, dove è alto il livello di aggressività».
In questo contesto le Figlie di Maria Ausiliatrice, religiose della famiglia salesiana, operano da alcuni decenni in diverse zone della Repubblica Dominicana animando oratori, organizzando attività artistiche e sportive, promuovendo istituti scolastici di base e tecnici.
Tra essi spicca il Centro Educativo Maria Auxiliadora di Moca, nella diocesi di Santiago de Macoris, che ospita oltre 800 bambini e bambine. A dirigerlo è la missionaria padovana suor Angela Michelon, nei Caraibi dal 1976.
«Dobbiamo con urgenza riparare l’impianto elettrico», scrive suor Angela, «senza il quale i bambini non possono studiare. Per questo mi rivolgo a Cuore Amico per aiuti umanitari, certa che non mi lascerà sola in questa difficoltà».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104866 del 1 luglio 2020]
Un pozzo per i bambini di Dajabón
I Padri Somaschi hanno bisogno di costruire un pozzo per dare acqua potabile ai bambini della casa famiglia e della scuola San Girolamo Emiliani.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.