Cuore Amico

Repubblica Dominicana: Un pozzo per i bambini di Dajabón

I Padri Somaschi hanno bisogno di costruire un pozzo per dare acqua potabile ai bambini della casa famiglia e della scuola San Girolamo Emiliani.


Costruire pozzi in Africa


 

I Padri Somaschi sono arrivati a Dajabón, nella zona più povera e secca della Repubblica dominicana, alla frontiera con Haiti, nel 2010, poco dopo il devastante terremoto che aveva colpito la capitale haitiana, Port-au-Prince, facendo oltre 200 mila morti. Qui hanno aperto una casa famiglia che ospita 110 bambini orfani o in stato di abbandono. Inoltre, dal momento che la maggior parte dei genitori della zona non può pagare le spese per la divisa, le scarpe e i libri, per evitare la dispersione scolastica hanno aperto una scuola, la San Girolamo Emiliani.


padri somaschi in Repubblica Dominicana
L'ingresso della casa famiglia e della scuola di Ciudad de Dajabón

Finora, un solo pozzo per l'acqua potabile riforniva le due strutture. Costruito 25 anni fa, questo pozzo per l'acqua, a causa della scarsità delle piogge e della poca profondità, si è seccato. Attualmente l’approvvigionamento idrico avviene attraverso autobotti, con costi elevati.

Per questo [il direttore della scuola], padre Orlando Barajas, ha deciso lo scavo di un nuovo pozzo per l'acqua tubolare, profondo 45 metri, per la cui perforazione e installazione serve un’apposita trivella a pompa che eviti gli smottamenti del terreno sabbioso.

La realizzazione dell’impianto, che dovrebbe garantire l’acqua potabile ad almeno mille persone (gli edifici per l’accoglienza possono ospitare fino a 300 minori), costa 5 mila euro, che i religiosi sperano possano arrivare dai benefattori di Cuore Amico.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104866 | Aggiornato il 1 luglio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Repubblica Dominicana

[Idp 104369 del 1 gennaio 2020]

Suora tra i bambini poveri Nuova luce alla scuola
Suor Angela Michelon chiede di sostenere il rifacimento dell'impianto elettrico che dà luce al Centro Educativo Maria Auxiliadora di Moca, nel nord della Repubblica Dominicana.
 
Progetto: 104369

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed