Cuore Amico

Ruanda: La cucina è troppo piccola

C'è una scuola in Africa a Ruhengeri dove i cuochi preparano ogni giorno il pranzo, per oltre millecinquecento bambini, con attrezzature inadeguate e inquinanti.


La cucina della scuola
Attrezzature inadeguate e inquinanti nella cucina della scuola

 

La Regina Pacis di Musanze è una scuola in Africa istituita dalla diocesi di Ruhengeri nel 2010 per dare un’opportunità di istruzione ai bambini della zona la cui istruzione viene sovente scoraggiata, sia per motivi socioculturali, sia per le scarse possibilità economiche familiari.
I figli delle famiglie più povere, infatti, vengono sfruttati fin da piccolissimi per governare le caprette, andare al mercato a recuperare la merce di scarto o coltivare l’orto. Se ne vedono molti lungo le strade della città camminare a piedi nudi, vestiti di stracci, aspettando un’occasione per prendere del cibo o qualche monetina.


Bambini che vanno a scuola in Africa

L'obiettivo della Regina Pacis è dunque seguire più alunni possibile, sensibilizzando le famiglie affinché i figli siano introdotti nella scuola materna e arrivino fino al college. Oggi la scuola è frequentata da più di 1.500 studenti di età compresa tra 3 e i 20 anni, e questo risultato è stato raggiunto grazie a rette scolastiche quasi nulle e alla possibilità di far mangiare a scuola gli studenti.
Insieme all'istruzione, anche dare un pasto caldo al giorno è un obiettivo fondamentale della scuola di Musanze perché, spesso, è anche l’unico a cui i giovani accedono durante la giornata. Ma il locale in cui si cucina non è adeguato per le esigenze di un numero così elevato di studenti: ha i muri anneriti dal fumo, un piccolo tavolo che funge da tagliere e i pentoloni collocati a terra per essere riempiti di verdure e carne. I forni sono ancora quelli tradizionali in pietra, in cui la legna brucia direttamente sotto i pentoloni. Non c’è la canna fumaria e, di conseguenza, il fumo ancora caldo arriva direttamente nel cortile della scuola, mettendo la struttura a rischio incendio e creando anche un danno ambientale.
Bisognerebbe costruire una cucina più funzionale con un nuovo piano di lavoro per pulire le verdure, dotandola di forni più grandi e coibentati collegati, tramite canne fumarie, a un camino che convoglia il fumo verso il tetto. In questo modo si abbatterebbe il calore e si eviterebbero gli incendi, rendendo la stanza più salubre.


Basamento in cemento
La base per la cisterna d'acqua è già pronta.

Un altro grosso problema è avere acqua a sufficienza per tenere pulita la cucina in ogni periodo dell'anno. Durante la stagione della pioggia non ci sono problemi, perché piove tutti i giorni e l'acqua è abbondante; durante il resto dell'anno, invece, scarseggia e occorre usarla con attenzione. Si potrebbe intervenire installando una cisterna che raccolga l’acqua durante la stagione delle piogge, per renderla disponibile quando invece scarseggia.
Facciamo in modo che questa scuola possa proseguire nel suo compito di educare i bambini e ragazzi di Ruhengeri, anche grazie a una nuova cucina.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104609 | Aggiornato il 21 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ruanda

[Idp 105912 del 1 febbraio 2024]

Bambina disabile L'impegno di Lucia per i disabili
Il Centro Urugwiro in Ruanda, con semplicità ma grande efficacia, si prende cura gratuitamente di 150 disabili, giovani, adulti e bambini.
 
Progetto: 105912 Link
Ruanda

[Idp 105580 del 26 giugno 2023]

vescovo del Ruanda Grazie per... le pecore per le famiglie più povere
La parrocchia di Busengo può oggi aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento grazie al dono di Cuore Amico.
 
Progetto: 105580 Link
Ruanda

[Idp 105731 del 1 maggio 2023]

Bambini poveri Ruanda Il mulino di Dio macina piano ma sottile
Costruire 5 mulini nella diocesi di Ruhengeri permetterebbe a tante mamme di avere un piccolo reddito e farina per sfamare i loro bambini.
 
Progetto: 105731 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed