Cuore Amico

Ruanda: Grazie per... le pecore per le famiglie più povere

La parrocchia di Busengo può oggi aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento grazie al dono di Cuore Amico.


vescovo del Ruanda
Mons. Gabin Bizimungu ringrazia i benefattori di Cuore Amico

 

Mi chiamo mons. Gabin Bizimungu e sono Vicario Generale della Diocesi di Ruhengeri in Ruanda.
Sono qui per il contributo di cui abbiamo beneficiato da Cuore Amico in particolare per il progetto di allevamento di pecore nella nuova parrocchia di Busengo, che è stata appena fondata, dove la popolazione è povera e ha bisogno di assistenza.
Quindi la parrocchia, in comunione con la diocesi, ha pensato che fosse giunto il momento di aiutare questa popolazione favorendone uno sviluppo integrale.
Grazie a tutti ma in particolare a ciascuna persona che ha dato il suo contributo alla realizzazione di questo progetto. Grazie di tutto!
mons. Gabin Bizimungu



Mons. Gabin Bizimung, 10 gennaio 2023



pecore
L'idea è di acquistare pecore da affidare a ciascuna famiglia. L'obiettivo è di aiutarle a sviluppare una piccola attività di allevamento.

Una pecora per creare sviluppo
Pubblicato a dicembre 2022 | Idp 105580

La parrocchia di Busengo punta ad aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento.

Un aiuto semplice ma promettente per sostenere famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà nella parrocchia di Busengo, diocesi di Ruhengeri, in Ruanda.
L'idea del parroco padre Jean François Régis Bagerageza è di acquistare 200 pecore femmine da affidare a ciascuna famiglia. L'obiettivo è di aiutarla a sviluppare una piccola attività di allevamento.
E, non appena queste pecore inizieranno a riprodursi, generare una fonte di reddito, perché potranno vendere parte delle pecore partorite dalla femmina che hanno ricevuto. Oltre a poterne disporne anche come cibo. Il loro letame, infine, servirà anche a concimare meglio gli orti in modo da ottenere migliori prodotti.
«Ci auguriamo che questo progetto possa aiutare a migliorare le condizioni di vita di queste persone, su cui pesano anche le conseguenze socio-economiche della pandemia» afferma padre Jean François.
La parrocchia, istituita da poco tempo, ha avviato un'intensa attività di visite porta a porta alle famiglie, che ha rivelato che molte di queste vivono situazioni di grande miseria: faticano a mettere insieme un pasto al giorno e non hanno mezzi per mandare con regolarità i figli a scuola, oltre trovare molto difficile accedere a cure mediche.
Il progetto è semplice ma punta a rivelarsi un piccolo motore di sviluppo per fare in modo che, grazie al dono di una pecora, possa crescere, in modo autonomo, una piccola attività di allevamento. Per rendere le persone artefici del proprio futuro.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105580 | Aggiornato il 26 giugno 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ruanda

[Idp 105912 del 1 febbraio 2024]

Bambina disabile L'impegno di Lucia per i disabili
Il Centro Urugwiro in Ruanda, con semplicità ma grande efficacia, si prende cura gratuitamente di 150 disabili, giovani, adulti e bambini.
 
Progetto: 105912 Link
Ruanda

[Idp 105731 del 1 maggio 2023]

Bambini poveri Ruanda Il mulino di Dio macina piano ma sottile
Costruire 5 mulini nella diocesi di Ruhengeri permetterebbe a tante mamme di avere un piccolo reddito e farina per sfamare i loro bambini.
 
Progetto: 105731 Link
Ruanda

[Idp 104609 del 21 agosto 2020]

La cucina della scuola La cucina è troppo piccola
C'è una scuola in Africa a Ruhengeri dove i cuochi preparano ogni giorno il pranzo, per oltre millecinquecento bambini, con attrezzature inadeguate e inquinanti.
 
Progetto: 104609

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed