Cuore Amico

Ruanda: Grazie per... le pecore per le famiglie più povere

La parrocchia di Busengo può oggi aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento grazie al dono di Cuore Amico.


vescovo del Ruanda
Mons. Gabin Bizimungu ringrazia i benefattori di Cuore Amico

Mi chiamo mons. Gabin Bizimungu e sono Vicario Generale della Diocesi di Ruhengeri in Ruanda.
Sono qui per il contributo di cui abbiamo beneficiato da Cuore Amico in particolare per il progetto di allevamento di pecore nella nuova parrocchia di Busengo, che è stata appena fondata, dove la popolazione è povera e ha bisogno di assistenza.
Quindi la parrocchia, in comunione con la diocesi, ha pensato che fosse giunto il momento di aiutare questa popolazione favorendone uno sviluppo integrale.
Grazie a tutti ma in particolare a ciascuna persona che ha dato il suo contributo alla realizzazione di questo progetto. Grazie di tutto!
mons. Gabin Bizimungu



Mons. Gabin Bizimung, 10 gennaio 2023



pecore
L'idea è di acquistare pecore da affidare a ciascuna famiglia. L'obiettivo è di aiutarle a sviluppare una piccola attività di allevamento.

Una pecora per creare sviluppo
Pubblicato a dicembre 2022 | Idp 105580

La parrocchia di Busengo punta ad aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento.

Un aiuto semplice ma promettente per sostenere famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà nella parrocchia di Busengo, diocesi di Ruhengeri, in Ruanda.
L'idea del parroco padre Jean François Régis Bagerageza è di acquistare 200 pecore femmine da affidare a ciascuna famiglia. L'obiettivo è di aiutarla a sviluppare una piccola attività di allevamento.
E, non appena queste pecore inizieranno a riprodursi, generare una fonte di reddito, perché potranno vendere parte delle pecore partorite dalla femmina che hanno ricevuto. Oltre a poterne disporne anche come cibo. Il loro letame, infine, servirà anche a concimare meglio gli orti in modo da ottenere migliori prodotti.
«Ci auguriamo che questo progetto possa aiutare a migliorare le condizioni di vita di queste persone, su cui pesano anche le conseguenze socio-economiche della pandemia» afferma padre Jean François.
La parrocchia, istituita da poco tempo, ha avviato un'intensa attività di visite porta a porta alle famiglie, che ha rivelato che molte di queste vivono situazioni di grande miseria: faticano a mettere insieme un pasto al giorno e non hanno mezzi per mandare con regolarità i figli a scuola, oltre trovare molto difficile accedere a cure mediche.
Il progetto è semplice ma punta a rivelarsi un piccolo motore di sviluppo per fare in modo che, grazie al dono di una pecora, possa crescere, in modo autonomo, una piccola attività di allevamento. Per rendere le persone artefici del proprio futuro.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105580 | Aggiornato il 26 giugno 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ruanda

[Idp 106154 del 1 ottobre 2024]

mame e bambini in zona d'attesa

Curare il corpo per sanare lo spirito


Progetto: 106154
Ruanda

[Idp 106017 del 1 giugno 2024]

seminaristi in chiesa

Per i futuri sacerdoti ruandesi
All'allevamento di polli si pensa di aggiungere quello dei maiali per alimentare meglio i ragazzi che studiano in seminario. Diamo anche noi una mano.


Progetto: 106017
Ruanda

[Idp 105912 del 1 febbraio 2024]

Bambina disabile

L'impegno di Lucia per i disabili
Il Centro Urugwiro in Ruanda, con semplicità ma grande efficacia, si prende cura gratuitamente di 150 disabili, giovani, adulti e bambini.


Progetto: 105912 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed