Sono Consuelo, originaria di Martinengo nella provincia di Bergamo, e sono 17 anni ormai che mi trovo qui in Ruanda per gestire un centro diurno.
L'obiettivo principale di questo centro, chiamato Centre Uruguwiro (che vuol dire tenerezza accoglienza), è appunto quello di accogliere le famiglie che hanno dei figli con della disabilità per riuscire a dare loro una formazione e una educazione sia a livello della scuola che a livello sanitario.
Facciamo ad esempio fisioterapia e riabilitazione ma non solo. Nell'arco degli anni, da quando sono arrivata io nel 2007, si è potuto aggiungere anche gli Atelier dove i giovani sordomuti ed epilettici non gravi possono imparare un mestiere.
Diamo loro la possibilità di imparare un lavoro e guadagnarsi a vivere. Tutti i bambini e i giovani adulti vengono a piedi nel centro e possono fare anche due o tre ore di cammino per venire qui, però non c'è giorno che non vengano perché qui trovano grande sostegno, un pasto, la fisioterapia.
Si è notato che molti bambini piccoli hanno problemi di malformazione o problemi neurologici e non solo i bambini vengono qui ma anche noi ci si sposta per andare a fare le visite a domicilio nei villaggi. Perché non tutti possono frequentare il centro a causa delle distanze o delle disabilità. Il centro è comunque sempre aperto e tutti noi siamo impegnati a cercare sempre dei fondi per poterlo portare avanti. Vi ringrazio e Ciao.
Consuelo Ceribelli
Lucia Consuelo Ceribelli, 31 gennaio 2024
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.