Cuore Amico

Senegal: Pace e... grammatica

Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.


Bambini poveri Senegal
I bambini di Santhie Mbaye Sy

 

Il villaggio di Santhie Mbaye Sy sorge a 15km dalla cittadina di Sokone nel Senegal centrale.
È l'esempio perfetto di un villaggio africano fermo nel tempo a secoli fa. Isolamento, inaccessibilità, agricoltura di sussistenza, scarsità di acqua e di qualsiasi infrastruttura, alimentazione poverissima e accesso inesistente alle cure mediche.
Bambini e giovani non vanno a scuola perché le scuole non ci sono. Sono analfabeti e non conoscono certo il francese, lingua nazionale, indispensabile per lavorare.
In questa comunità i padri Scolopi sono partiti da zero, provando a incidere sugli aspetti più importanti: alimentazione, acqua e agricoltura, istruzione.
Fatto scavare un pozzo per l'irrigazione dei campi, hanno suddiviso e dato in comodato un terreno di due ettari di loro proprietà, in modo che ogni famiglia del villaggio potesse coltivare ortaggi per sé e scambiare l'eccedenza con altre famiglie. Inoltre un pollaio di galline ovaiole e da carne è stato dato in gestione a un gruppo di donne in modo da migliorare l'alimentazione dei bambini.




La volontaria Alberta Biamonti ci ha portato le immagini del villaggio di Santhie Mbaye Sy dove i padri Scolopi vorrebbero realizzare l'aula per la comunità.


Manca ancora un ultimo tassello in queste prime fondamenta di sviluppo: l'istruzione.
Per permettere a tutti di studiare e imparare è necessario realizzare una grande aula da adibire a sala polivalente per insegnare a tutta la comunità, non solo ai piccoli, la lingua, la scrittura, le basilari norme di igiene, qualche tecnica agricola e di allevamento.
La sala sarà il centro: il punto di partenza e di arrivo di un cerchio di sviluppo. E forse chissà, un giorno anche una scuola.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105746 | Aggiornato il 1 giugno 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Senegal

[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]

Banbini poveri Senegal Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
 
Progetto: 105929
Senegal

[Idp 105337 del 22 dicembre 2021]

Donne povere del Senegal Un orto per le donne
Un gruppo di donne di un villaggio vicino alla missione di Elinkine vorrebbe tornare a coltivare la terra. Padre Favero intende aiutarle con un nuovo pozzo.
 
Progetto: 105337 Link
Senegal

[Idp 105143 del 2 maggio 2021]

Il lavoro delle donne in Senegal cereali e un mortaio Una sgranatrice per sostenere le donne
Il miglio è l'alimento principale delle famiglie nelle zone rurali del Senegal. Ma prima che finisca sui piatti, la maggior parte del lavoro post-raccolto ricade sulle donne.
 
Progetto: 105143 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed