«Partire in cerca di fortuna è spesso l’unica speranza possibile per tante persone».
Ce lo racconta don Bonaventura Sambou, parroco in servizio presso il villaggio di Brin, nella diocesi di Ziguinchor, Senegal del Sud.
«Questa zona conta circa un milione e mezzo di abitanti e la mancanza di lavoro è la causa del grandissimo esodo di giovani che cercano altrove di crearsi un futuro.»
La disoccupazione, infatti, spinge molte persone ad allontanarsi dalle proprie famiglie, lasciando spesso nella solitudine i più anziani, su cui si abbatte come un’ascia la spirale della povertà.
«Da tempo la nostra parrocchia desidera trovare una soluzione a questa grave emorragia sociale, che non genera altro che nuova povertà. Per questo motivo vorremmo creare un allevamento di maiali che coinvolgerà dapprima i giovani del nostro territorio, poi sempre più intere famiglie.
La sua realizzazione è un grande passo nella direzione dello sviluppo del nostro villaggio: oltre a generare una fonte di sussistenza per la zona, aiuterà a risolvere il problema della malnutrizione, altra grave piaga presente in quest'area».
L’allevamento non solo sarà sostenibile, ma nel tempo crescerà sempre più: «Se riusciremo ad avviare questo progetto, insegneremo ai nostri giovani il significato concreto della condivisione ma, soprattutto, della responsabilità e del prendersi cura delle fragilità a noi più vicine».
Un dono di Cuore: Costruire la porcilaia (4.000 €); Un suinetto (50 €, ne servirebbero 20)
[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]
Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
[Idp 105746 del 1 giugno 2023]
Pace e... grammatica
Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.