La Comunità di Sant'Egidio è in Senegal dal 2000 con la comunità Baobab che opera nella capitale Dakar e che si occupa dei detenuti presenti nel carcere minorile di Fort B. L'attività di supporto dei volontari non tiene conto della distinzione di origine, di condizione e di credo religioso dei minori assistiti.
Fort B è un carcere caratterizzato da un grande affollamento: può ospitare 63 carcerati, ma attualmente ne sono presenti ben 113. Il più giovane ha 12 anni e non si può non rimanere scioccati trovandosi di fronte bambini di quest'età in prigione.
Essendo inoltre l'unico carcere minorile del Paese, vi si trovano ragazzi che non ricevono visite da nessun membro della famiglia per mesi o addirittura anni [Link].
Baobab svolge spesso un intervento sussidiario e, a volte, sostitutivo delle responsabilità dell'amministrazione carceraria che non riesce ad occuparsi in modo adeguato dei prigionieri. Anche perché, giunti a fine pena, non è facile tornare in famiglia.
Occorre infatti sostenere le spese di trasporto fino al villaggio di origine e quelle della cauzione dovuta a fine pena senza le quali i minori continuano a restare in carcere pur avendo terminato la loro detenzione. In altri casi bisogna pagare l'onorario di un avvocato che si occupi di abbreviare la carcerazione preventiva (che può arrivare fino a 6 anni) e seguire i ragazzi che possono essere dichiarati innocenti.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]
Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.