La parrocchia di Maria Immacolata di Parcelles Assainies, in cui opera padre Pascal Faye, oblato di Maria Immacolata, si trova alla periferia di Dakar, in Senegal.
Furono gli stessi Oblati di Maria Immacolata a fondarla nel 1976 all’arrivo nel Paese e, fin da subito, è riuscita ad animare una piccola ma fervente comunità di parrocchiani molto presenti nelle attività pastorali e di catechesi e nel sostegno ai poveri.
Negli ultimi 40 anni sono state realizzate due chiese, un oratorio, una biblioteca, un centro sociale, una scuola elementare e, soprattutto, il centro d'accoglienza Buon Samaritano.
Qui, a partire dal 1997, sono stati accolti molti rifugiati che scappavano dalla guerra in Guinea Bissau, dando agli adulti corsi di alfabetizzazione e ai loro bambini la possibilità di frequentare la scuola materna ed elementare.
Negli anni, il centro è cresciuto e oggi è una vera e propria scuola materna, frequentata quasi gratuitamente da più di 200 bambini, tutti provenienti da famiglie povere e in difficoltà della periferia di Dakar che, diversamente, non potrebbero permettersi la frequenza scolastica.
Con pochi mezzi viene fatto molto, e questo si rispecchia nei grandi sorrisi dei piccoli.
Le sei aule del centro però, dopo molti anni, hanno bisogno di interventi di manutenzione. Il sale e l’umidità di questa zona hanno corroso porte, finestre e gli intonaci delle pareti e dei soffitti, mettendo in pericolo anche la sicurezza degli scolari e rendendo l'aria insalubre.
Aiutiamo padre Pascal Faye e suoi bambini.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105746 del 1 giugno 2023]
Pace e... grammatica
Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.