Gli Oblati di Maria Immacolata sono una congregazione missionaria dedita in modo particolare all'educazione dei giovani e all'apostolato in zone rurali. Una delle loro comunità si trova in Senegal, nella campagna di Ngueniene, a un centinaio di chilometri dalla capitale Dakar. I missionari sono qui dal 1976 e, in quaranta anni di presenza sul territorio, hanno fatto sentire alla gente del posto tutta la loro vicinanza spirituale e materiale realizzando pozzi per l'acqua, banche del miglio, orti agricoli e progetti educativi per i bambini.
In quest'ambito è stata costruita qualche anno fa una scuola nel vicino villaggio di Ndoffane, frequentata da 250 bambini con 6 insegnanti.
Come un po' ovunque in Africa, anche in Senegal i bambini raggiungono a piedi questa scuola percorrendo parecchi chilometri ogni giorno, perché provengono anche da villaggi che distano fino a 6 km dal plesso scolastico.
Questa situazione, unita alla impossibilità per le famiglie di dare ogni giorno ai piccoli studenti qualcosa da mangiare, limita molto la loro frequenza scolastica.
Per questo motivo missionari e famiglie vorrebbero costruire una cucina e una mensa adiacente alla scuola, dove dare un pasto quotidiano ai bambini. I genitori si organizzeranno per assicurare a turno la preparazione dei pasti, mentre i missionari si stanno occupando della messa in opera dell’edificio. È una spesa per loro importante, ma se anche noi andiamo incontro a questa necessità, insieme ce la faremo.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]
Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.