I Missionari Oblati di Maria Immacolata svolgono un’impegnativa opera di promozione sociale nella regione della Casamance, nel sud del Senegal, che, alla fine del secolo scorso ha molto sofferto per la guerriglia che rivendicava l’indipendenza e per la conseguente instabilità politica, che ha causato la grave povertà che perdura tutt’oggi.
La gente vive di agricoltura ma, per l’esodo rurale verso le città o all’estero, molti terreni sono abbandonati e incolti.
I missionari dal 2009 hanno realizzato: scuole materne ed elementari, lavoro per i giovani e pozzi nei villaggi, avviando attività comunitarie grazie alle quali la gente potesse coltivare la terra producendo pomodori, cipolle, carote, cavoli, melanzane, peperoni e ortaggi locali.
Le urgenze dei quattro villaggi in cui operano i missionari sono rappresentate soprattutto dalla necessità di scavare pozzi per irrigare la terra, soprattutto nel villaggio di Kougnarà, dove si vogliono aiutare gruppi di donne e giovani, senza distinzione di fede, a coltivare ortaggi per far fronte alle necessità delle proprie famiglie e vendere l'eccedenza.
Per arrivare a questo bisogna realizzare un pozzo e costruire una recinzione in mattoni e rete metallica per un’estensione di circa 400 metri che proteggerà gli orti dagli animali selvatici.
Doniamo 32 euro per ogni metro di recinzione dell'orto. Per il pozzo servono 4 mila euro.
[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]
Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
[Idp 105746 del 1 giugno 2023]
Pace e... grammatica
Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.