Guerra in Siria, undicesimo anno. Un’eternità, soprattutto per chi la vive sulla propria pelle. I bisogni umanitari sono ancora elevatissimi. Nel 2020 i rapporti di forza sono cambiati e il governo siriano ha consolidato il controllo su vaste aree, mentre la situazione di tante persone rimane estremamente instabile.
«La crisi economica sta causando molta sofferenza e l'embargo sta impoverendo sempre più persone» afferma suor Maria Luisa Caruso, delle Suore della Carità Santa Giovanna Antida Thouret che, da una decina d'anni, vivono tra la gente di Khabab, una città a sud della Siria al confine con la Giordania.
Continua suor Maria Luisa: «I genitori non sono in grado di fornire il latte a neonati e bambini. Le medicine non si trovano e i prezzi sono diventati insostenibili. Alcune famiglie e persone anziane non possono più permettersi di riscaldarsi nel freddo inverno. E i giovani vogliono andarsene perché pensano che non ci sia un futuro per loro».
In cinque villaggi della regione dell’Hauran le suore si occupano della catechesi dei bambini e dell'animazione spirituale di alcuni gruppi di giovani e di adulti. Sostengono le famiglie povere che non sono in grado di affrontare il pesante carico della vita quotidiana e aiutano i malati e gli anziani a comprare le medicine.
Hanno bisogno del nostro aiuto per continuare a fornire un aiuto morale ed economico alle famiglie di questi villaggi, anch’esse vittime della guerra.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105690 del 1 aprile 2023]
Un aiuto ai terremotati
Il terremoto che ha colpito Siria e Turchia nella notte fra il 5 e il 6 febbraio ha causato distruzione e morte. Aiutiamo chi si prodiga nell'assistenza ai superstiti in particolare ad Aleppo e nel nord della Siria.
[Idp 103985 del 1 luglio 2018]
Attenzione per le famiglie
Ad Aleppo, le suore Serve del Signore e della Vergine di Matarà prestano la loro assistenza a famiglie bisognose, vittime della guerra civile, della crisi economica e della povertà.
[Idp 103986 del 1 luglio 2018]
Sostegno a chi sta ricostruendo
A Damasco, le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret aiutano le famiglie che stanno vivendo nelle case semi distrutte dai recenti bombardamenti.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.