La capitale della Siria versa in una condizione molto difficile: il lavoro non c’è, i prezzi degli alimenti sono altissimi, le famiglie faticano a tirare avanti. In aggiunta, per sottrarsi dai luoghi di combattimento sparsi sull'intero territorio del Paese, molti si sono i rifugiati a Damasco. Si sono insediati alla periferia bombardata della città, in case che non hanno porte, né finestre, né acqua potabile. Ma per loro è importante avere almeno un tetto sulla testa. È presente qui una piccola comunità composta da quattro suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret che si è rivolta a Cuore Amico per chiedere aiuto.
C’è bisogno di tutto: assistenza sanitaria, cibo, vestiario, materiale per la scuola dei bambini. Le religiose cercano di assistere soprattutto le famiglie sul piano alimentare, distribuendo latte, formaggio, riso, pane, olio. Forniscono medicine e aiutano per qualche intervento in ospedale; supportano bambini e adolescenti che hanno interrotto il loro percorso scolastico. Tante famiglie hanno perduto tutto: casa, lavoro e qualche volta un figlio, un padre, una mamma, un marito…
La sofferenza è grande! Aiutiamo le famiglie
di Damasco che stanno ricostruendo dopo la guerra!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105690 del 1 aprile 2023]
Un aiuto ai terremotati
Il terremoto che ha colpito Siria e Turchia nella notte fra il 5 e il 6 febbraio ha causato distruzione e morte. Aiutiamo chi si prodiga nell'assistenza ai superstiti in particolare ad Aleppo e nel nord della Siria.
[Idp 105445 del 21 marzo 2022]
Non lasciamo soli i malati e gli anziani
Dopo 11 anni di guerra, la crisi umanitaria ed economica è gravissima. Le suore di Santa Giovanna Antida Thouret sono sempre rimaste al fianco della popolazione per garantire cibo ed educazione alle famiglie più povere.
[Idp 103985 del 1 luglio 2018]
Attenzione per le famiglie
Ad Aleppo, le suore Serve del Signore e della Vergine di Matarà prestano la loro assistenza a famiglie bisognose, vittime della guerra civile, della crisi economica e della povertà.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.